Seguici su

Attualità

Germania: media e politica stanno impazzendo perché i sovranisti sono il secondo partito

Pubblicato

il

I media tedeschi stanno letteralmente impazzendo: secondo gli ultimi sondaggi politici della società Forsa il partito identitario, dalle posizioni molto radicali Alternativa per la Germania, AfD, è cresciuto potentemente nell’apprezzamento popolare, tanto da raggiungere i socialdemocratici della  SPD come secondo partito tedesco. Ecco un’immagine con le percentuali dei singoli partiti

Ora AfD ha raggiunto i socialdemocratici come secondo partito, dopo una crescita che va avanti da mesi. Non solo, i Verdi sono precipitati in terza posizione. la CDU è in crescita, ma molto meno di quello che ci si aspettasse. I Liberali calano, ma restano in parlamento, superando la soglia del 5%, che viene raggiunta nuovamente anche dalla sinistra de Linke.

Appare evidente che il governo “Semaforo”, composto da Verdi, Liberali e Socialdemocratici, non soddisfa i tedeschi. Soddisferà i media, ma non la popolazione, che si trova stretta da un’inflazione crescente e un’immigrazione che èè sempre più pressante e sempre meno apprezzata. Anche le recenti elezioni nei Land hanno mostrato come questi numeri non corrispondano solo ai sondaggi, ma siano reali. Non solo: dove AfD non si è presentanto hanno comunque prevalso altri partiti sovranisti.

Ora sono partite le recriminazioni fra i vari partiti del cosiddetto “Arco costituzionale ” tedesco. Se la sinistra chiama alla guerra contro AfD, anche la CDU di Merz afferma di non avere nessuna intenzione di scendere a patti con il partito identitario. Con questo ragionamento i sovranisti appariranno comunque come l’unica opposizione, rafforzando ulteriormente le proprie posizioni. Fra sei mesi rischiano di essere al livello della CDU steessa…