Analisi e studi
Germania: l’indice economico IFO non cresce come atteso
L’indice economico Ifo non migliora, ma non peggiora. Stiamo entrando nella stagnazione tedesca?
L’umore tra le aziende tedesche rimane invariato, mentre le attese degli esperti erano per un miglioramento deciso dello stesso. .
L’indice Ifo sul clima imprenditoriale è rimasto a 89,3 punti a maggio. Le aziende sono meno soddisfatte dell’attuale situazione economica, ma ci sono aperutre per un miglioramento. L’industria, il commercio e l’edilizia sono in ripresa, mentre i fornitori di servizi subiscono un duro colpo. Ecco il relativo grafico
Le previsioni degli esperti erano per un indice economico non piatto, ma positivo, a 90,3, ma questo livello non è stato raggiunto, nonostante IFO sia solitamente ottimista e tenda a mostrare la situazione un po’ più rosea di quanto veramente sia.
Il clima economico nel settore manifatturiero è migliorato per la terza volta consecutiva. Le aziende si sono dimostrate notevolmente più soddisfatte della loro attività attuale. Anche le prospettive per i prossimi mesi sono meno pessimistiche rispetto al mese precedente. Tuttavia, il portafoglio ordini ha continuato a diminuire.
L’indice ha subito una battuta d’arresto nel settore dei servizi . Ciò è dovuto a valutazioni un po’ meno positive dell’attuale situazione economica. Le aspettative, tuttavia, sono leggermente migliorate. Le aziende hanno segnalato ulteriori ordini.
L’indice è aumentato notevolmente nel trading . Le aspettative delle imprese sono migliorate significativamente, ma restano caratterizzate dallo scetticismo. Anche la situazione attuale puntava verso l’alto. Questo sviluppo è stato guidato principalmente dai grossisti.
Il clima economico nel settore edile è nuovamente migliorato. Gli imprenditori erano più soddisfatti degli affari correnti. Anche le aspettative erano un po’ meno pessimistiche. Tuttavia, la mancanza di ordini rimane un problema centrale.
Per la Germania quindi la buona notizia è che le cose non sono peggiorate, la cattiva è che non sono migliorate. Stiamo entrando nel decennio perduto per l’economia tedesca?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login