attualita' posted by

Germania: il curioso fenomeno per cui il Covid-Omicron sembra evitare la Germania Est. C’entra il vaccino?

Il Covid in Germania è un po’ strano: quella che vedete nell’immagine sottostante è l’onda dei contagi  Omicron BA.5 nell’Europa centrale. Notate il curioso fenomeno: ogni giorno è possibile vedere più chiaramente i confini della vecchia DDR nei dati a livello distrettuale. In verde vedete i confini della Ex Germania EX.

Abbiamo un virus che non attacca chi è vissuto, o discende da chi è vissuto, sotto il regime di Honecker? Sarebbe per lo meno curioso…

In realtà la spiegazione p molto più semplice: i tassi di vaccinazione nella ex DDR sono stati molto più bassi rispetto a quelli dei Land dell’ex Germania Ovest, come potete vedere.

 

Perfino il caso di Berlino e del Meclemburgo (a nord) sono coerenti con questa osservazione. Che cosa può essere successo? Il sito che ha preparato queste grafiche fa notare come i cittadini della Ex Germania est sono stati molto meno sensibili alla propaganda vaccinista del governo e si sono comportati in modo più scettico. Quindi si sono ammalati in maggiore percentuale e hanno acquisito una immunità naturale che, di fronte alle varianti, si è rivelata  molto più forte e efficace.

Una spiegazione abbastanza logica a un fenomeno curioso che, comunque, mette in luce come un po’ di scetticismo, al momento giusto, non abbia per nulla danneggiato contro l’imporsi di successive varianti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal