Seguici su

Attualità

Germania: due soldati arrestati, organizzavano la distruzione del ponte Russia-Crimea

Pubblicato

il

 

In Germania, due soldati della Bundeswehr – le forze armate tedesche – sono stati arrestati per furto di armi, munizioni ed esplosivi da caserme dell’esercito. Secondo i media, avevano in programma di far saltare in aria il ponte di Crimea tra Russia e Crimea.

Il ponte di Crimea ha un enorme valore strategico e politico per la Russia. Il ponte è stato costruito dopo l’annessione russa della Crimea nel 2014 ed è ora fondamentale per la fornitura di equipaggiamento militare per la guerra contro l’Ucraina e si compone di una parte ferroviaria e una stradale. 

Questo lo rende un obiettivo ideale per chi vuole colpire duramente la Russia e con questo devono aver concordato il soldato Louis B. (20) e il subacqueo Akira W.-R. (24). Secondo la rivista tedesca Stern , i due uomini avrebbero pianificato di recarsi in Ucraina per far saltare in aria il ponte di Crimea. Si dice che i soldati abbiano discusso le procedure in dettaglio nelle conversazioni telefoniche per portare a termine l’impresa con successo. Hanno anche discusso di cosa  esattamente avrebbero avuto bisogno per compiere un’impresa così complessa e rischiosa.

Insieme ad altri otto, sono sospettati di aver fatto irruzione in cinque caserme delle forze armate tedesche per un periodo di diversi mesi. Si dice che abbiano rubato elmetti, macchine fotografiche speciali, bussole e radio, alcuni da rivendere e altri da usare da soli.

I due soldati sono stati arrestati durante un tentativo di effrazione alla base navale di Eckernförde, sede dei sottomarini della squadriglia e centro di addestramento dei subacquei, la notte del 22 maggio. La madre di uno dei due avrebbe portato i soldati in caserma in macchina perché nessuno dei due aveva la patente. Durante la successiva perquisizione dell’appartamento di uno di loro a Itzehoe, una cittadina nello stato dello Schleswig-Holstein, la polizia ha trovato armi, munizioni ed esplosivi. Le case sono state perquisite anche in altre città. Ad aprile, si dice che i due si siano recati nella zona di guerra in Ucraina per assistere i soldati ucraini come medici. Il duo è arrivato nel mirino della polizia mesi fa e dopo mesi di lavoro investigativo, la polizia tedesca è riuscita ad arrestarli.

Il colpo, se mai fosse riuscito, sarebbe stato clamoroso. Nello stesso tempo è un segno importante delle intenzioni tedesche il fatto che questa azione sia stata fermata. Evidentemente berlino teme di irritare la Russia oltre un cero limite.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito