attualita' posted by

GERMANIA: DEUTSCHE BANK APPLICA GLI INTERESSI NEGATIVI AI NUOVI DEPOSITI

La Deutsche Bank di Francoforte introdurrà presto tassi di interesse negativi sui grandi depositi presso le proprie filiali in Germania  ed in quella della sua controllata Postbank. “La continua pressione dei tassi di interesse negativi rende necessario che Deutsche Bank addebiti le commissioni di custodia per i nuovi contratti per depositi elevati con valore oltre i  100.000 EUR per conto dal 18 maggio 2020“, ha detto a Handelsblatt un portavoce dell’istituto. La commissione di custodia dovrebbe ammontare allo 0,5 percento e quindi corrispondere alle commissioni che la Banca centrale europea (BCE) addebita alle banche per i soldi che le banche depositano overnight.

“Questo ci aiuta dal punto di vista degli utili, ma soprattutto aiuta a prevenire ulteriori afflussi di depositi particolarmente elevati che ci costano denaro”, ha scritto Manfred Knof, responsabile per i clienti privati della banca . Ciò vale “specialmente nel caso in cui altre banche peggiorino ulteriormente le loro condizioni e i loro clienti quindi cerchino  un’alternativa per i loro depositi presso di noi”.

Le nuove condizioni peggiorative varranno solo per i nuovi conti e non per i clienti esistenti, ma sono indicative di un trend che, partito dalla Svizzera , si sta allargando alla Germania.  Le banche cercano, per quanto possibile, di NON avere liquidità che diventa sempre più un rischio. Prima del COVID molti istituti tedeschi approfittavano di un allentamento delle regole per depositare in banche italiane, ma ora, con la crisi che pende come una spada di Damocle, vedremo i depositi crescere sempre più.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito