attualita' posted by

Germania: avanti, di poco, la SPD, mezzo flop verde. Scholz cancelliere?

 

Le elezioni in Germania stanno mostrando un risultato simile a quello che ci aspettava, anche se la vittoria della SPD è stata di dimensioni un po’ inferiori a quanto ci si attendesse. Vediamo i numeri:

SPD-S&D: 25.8% (+5.3)

CDU/CSU-EPP: 24.2% (-7.8)

GRÜNE-G/EFA: 14.3% (+5.4)

FDP-RE: 11.5% (+0.8)

AfD-ID: 10.6% (-2)

LINKE-LEFT: 5.0% (-4.2)

Ecco un’immagine grafica

Ecco il calcolo dei seggi parlamentari sui dati attuali con le variazioni rispetto al 2017:

SPD-S&D: 205 (+52)

CDU/CSU-EPP: 195 (-51)

GRÜNE-G/EFA: 115 (+48)

AfD-ID: 83 (-11)

FDP-RE: 91 (+11)

LINKE-LEFT: 40 (-29)

SSW-G/EFA: 1 (+1)

Chi ha vinto: La SPD di Scholz, che, a questo punto sarà il prossimo cancelliere. O “Cancelliera ” (Kazellerin) come si è chiamato lui confrontandosi con la signora Merkel. Il problema è la con quale maggioranza. Una Rosso Gialla (FDP) Verde è possibile, ma non facile da gestire. La Rosso Rosso Verde invece non è possibile. A meno che la SPD non si suicidi con la Grande Coalizione.

Le parti estreme hanno perso: AfD e Linke hanno perso voti, con la Linke al limite del 5% al di sotto della quale si esce dal Parlamento. Come mai? L’opposizione è stata sterile, quando c’è stata e la Linke anti NATO non ha convito più di tanto, anche perchè è una opposizione a senso alterno….

Il Grande movimento Verde è stato una delusione. Alla fine il timore per le tasse green ha potuto molto più di Greta. Se ci sarà la coalizione “Semaforo” saranno al servizio della SPD.

E la CDU? Deve cambiare dirigenza. Laschet alla fine ha un po’ recuperato, ma non ha attrattiva. Ci vorrebbero giovani..

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal