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Gadget Promozionali: Funzionano Ancora nell’Era Digitale?

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È un fatto, oggi il marketing si fa soprattutto online.

Tra advertising, campagne sui social e PPC, i maggiori investimenti vengono spesso convogliati nel marketing digitale.

Ma che ne è stato dei vecchi strumenti pubblicitari? I classici gadget aziendali con logo e nome dell’azienda stampati sopra hanno ancora senso al giorno d’oggi?

La risposta è sì. Scopriamo perché.

Sono memorabili

L’85% dei consumatori ricorda l’azienda da cui ha ricevuto un regalo pubblicitario

Secondo uno studio dell’ASI, Advertising Specialty Institute, i gadget pubblicitari sono lo strumento marketing più efficace in assoluto.

Infatti, la maggior parte dei consumatori che ricevono un regalo promozionale tende a ricordare il nome dell’azienda da cui l’ha ricevuto. Non solo: in una classifica tra gli strumenti pubblicitari più apprezzati dal pubblico nel 2016, al primo posto troviamo proprio i prodotti promozionali, mentre la pubblicità online si attesta agli ultimi posti.

Hanno un’alta visibilità

La nostra mente ha ormai imparato a ignorare la pubblicità, soprattutto quella che invade i nostri browser con pop up fastidiosi. Ben diversa è l’immagine dei regali aziendali.

Una cosa da non sottovalutare è la loro caratteristica principe: sono beni tangibili, si possono quindi toccare, spostare ma soprattutto usare. E se vengono utilizzati in luoghi pubblici, la visibilità del marchio stampato sopra aumenta ancora.

Sono destinati a durare

Se gli advertising possono seguirci da una pagina all’altra e tornare ripetutamente nell’arco di alcuni giorni, i gadget promozionali vengono utilizzati in media per ben 8 mesi! Ciò vuol dire che il vostro logo e messaggio aziendale sarà davanti agli occhi del vostro cliente per una media di 250 giorni in un anno.

Quali sono i gadget più longevi? Gli ombrelli, seguiti dalle power bank personalizzate e dai calendari, mentre penne e t-shirt promozionali vengono utilizzate per circa 6 mesi.

Sono utili

L’utilità è uno dei punti forte dei gadget promozionali: quanto più un oggetto è funzionale nel quotidiano tanto più potrà essere impiegato a lungo e frequentemente.

È importante in questo caso conoscere il proprio pubblico di destinazione. Se siete un’azienda di servizi B2B, puntate a regalare gadget che possano avere un’utilità in ufficio, come cartelline portadocumenti, tappetini per mouse, chiavette USB, lanyard porta-badge, etc. I laccetti personalizzati di Maxilia hanno un’ampia versatilità, adatti a diversi tipi di aziende in tantissimi settori, dalla medicina all’istruzione, dalle grandi multinazionali alle piccole imprese, per reggere badge magnetici, tesserini di riconoscimento, chiavi e molto altro.

Sono apprezzati

Se il fine ultimo di una campagna pubblicitaria è restare nella mente e nel cuore dei clienti per aumentare vendite e fidelizzazione, con i gadget promozionali l’obiettivo è pienamente raggiunto: ricevere un regalo fa sempre piacere.

Chi riceve un prodotto gratis, anche dal valore simbolico, tende ad apprezzare maggiormente l’azienda che lo ha offerto e a scegliere i suoi prodotti o servizi rispetto alla concorrenza.

Conclusione

Se il marketing digitale è importante, sottovalutare il potere dei gadget promozionali può far perdere molte occasioni al vostro business. Investite parte del vostro budget in merchandising pubblicitario di qualità per raggiungere e fidelizzare molti più clienti.


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