attualita' posted by

Fuga dal rischio e sono sinceramente stufo di sentire stupidaggini in TV

 

Sono talmente stufo di sentire delle stupidaggini in TV da parte di persone mediocri, ma in grado ancora di prcepire degli stipendi immeritati ed assurdi, che sarei tentato di mandare tutti a quel paese. Siamo ad un livello di disinformazione vergognosa, da tradimento della Patria. Comunque cercherò di riacquistare un po’ di calma e di spiegare che succede sui mercati:

a) AH MA IL MERCATO NON ACCETTA IL NOSTRO DEBITO.

No la BCE non appoggia il nostro debito, e quindi siamo privi di Banca Centrale. Il rendimento ei titoli di chi ha una banca centrale ed un debito pubblico doppio rispetto al nostro è CALATO

Il problema è che il debito giapponese non viene ritenuto fallibile perchè nella moneta giapponese, quindi la sua entità passa in secondo piano ed in un momento in cui si rifugge dal rischio. Certo se avessimo la nostra moneta… non falliremmo neanche noi , ed abbiamo la metà del debito del Giappone rispetto al PIL (e molto meno debito privato , perchè il Giappone ne ha il 230 % del PIL…)

 

b) FUGA DAL RISCHIO E PRESE DI BENEFICIO

Stretta monetaria USA, con l’attesa di 5 rialzi dei tassi nel 2019 unito ad una posizione sempre restrittiva della BCE causa una bella fila di prese di beneficio e di fuga dal rischio, che sia borsa o qualsiasi altra cosa

Avete visto che cosa è successo alle FANG negli ultimi 5 giorni ?

 

Se vediamo le Fang in un anno…

Vediamo quanto siano cadute dai picchi che avevano raggiunto. La stretta monetaria porta a sganciarsi dalle posizioni che avevano raggiunto dei valori molto elevati, BTP compresi….

Volendo dare uno sguardo più ampio sul delevereging, questo ha colpito anche Bitcoin che … è andato ai minimi storici dell’anno, sotto 4500 dollari  , numeri che non ha visto dal ottobre dello scorso anno.  quale maggior indicatore di  rischio è possibile, se non BTC.

Chiaro che poi l’Italia ci mette del suo: media venduti ed incapaci, una politica litigiosa, a capacità di tenere la rotta di una barchetta a vela al parco, ma la crescita del rendimento dei titoli è dovuta a due fattori:

  • una banca centrale inesistente o inutile;
  • una situazione monetaria restrittiva.

Tutto il resto è noia….

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog