Seguici su

Attualità

Francia – Regno Unito: scoppia la guerra dei pescherecci

Pubblicato

il

Macron cerca rogne?

Altre barche francesi potrebbero essere imbarcate per rappresaglia per la detenzione del peschereccio scozzese per capesante, avverte il Regno Unito, mentre le battibecchi di pesca si intensificano.

La motovedetta della gendarmeria francese Athos e un peschereccio britannico Cornelis Gert Jan sono stati visti ormeggiati nel porto di Le Havre dopo che la Francia ha sequestrato giovedì un peschereccio britannico che pescava nelle sue acque territoriali senza una licenza, a Le Havre, in Francia, il 28 ottobre 2021.

Il segretario per l’ambiente britannico ha minacciato di imbarcare più pescherecci francesi e di rafforzare i meccanismi di applicazione in risposta alla detenzione da parte della Francia di un peschereccio a strascico nelle acque francesi giovedì.
Parlando alla televisione della BBC venerdì, il segretario all’Ambiente George Eustice ha affermato che la Gran Bretagna aveva in mente le proprie contromisure se Parigi avesse intenzione di intensificare una lite sulle licenze di pesca per i pescherecci da traino francesi nelle acque britanniche.

“Ovviamente è sempre possibile aumentare sempre l’applicazione delle norme che facciamo sulle navi francesi, per imbarcarne di più se è quello che stanno facendo alle nostre navi”, ha affermato Eustice, aggiungendo che c’erano “altre cose amministrative che possiamo richiedono delle navi”.

Il ministro ha osservato che un’ulteriore escalation non era qualcosa che la Gran Bretagna voleva fare. Eustice ha affermato che la priorità era quella di sistemare le cose con la Commissione europea e con l’ambasciatore francese a Londra, che è stato convocato al ministero degli Esteri per spiegare le azioni francesi più tardi venerdì.

“Ci riserviamo ovviamente la possibilità di poter rispondere in modo proporzionato”, ha affermato Eustice.

Il governo britannico convoca l’ambasciatore francese “per spiegare le minacce sproporzionate fatte contro il Regno Unito” mentre la polemica sulla pesca si intensifica.

Giovedì, la Cornelis Gert Jan, una draga per capesante, è stata imbarcata e portata nel porto settentrionale di Le Havre dopo che il suo equipaggio non è riuscito a dimostrare di avere il diritto di pescare nelle acque francesi.

Il capitano della nave è stato convocato per un’udienza in tribunale nel 2022. La società scozzese Macduff Shellfish, che utilizza la barca, ha negato tutte le accuse francesi, sostenendo che dispone delle licenze richieste.

Venerdì, il ministro dell’Agricoltura francese Julien Denormandie ha ribadito la minaccia della Francia di sanzionare il Regno Unito. Parigi ha promesso di interrompere la fornitura di elettricità al Regno Unito e di aumentare i controlli alle frontiere sulle merci britanniche a meno che Londra non conceda più licenze ai pescherecci francesi.

La Gran Bretagna ha ripetutamente affermato che il 98% delle domande di licenza di pesca dell’UE è stato concesso e ha registrato preoccupazione per il “linguaggio conflittuale” utilizzato dal governo francese.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito