attualita' posted by

Francia: Macron senza maggioranza. Se i politic non danno risposte, con calma, vanno a casa

Premessa: Macron riuscirà a raccattare comunque i voti necessari per una qualche forma di maggioranza elettorale, comprando fra LR, ex gollisti, e socialisti/verdi eletti fra le file della Sinistra, per cui non aspettiamoci grossi cambiamenti. Fatta la premessa comunque la batosta per Macron è notevole. Eco i voti finali delle coalizioni:

Ecco in numeri:

Ensemble-RE: 251 (−99) quasi 100 seggi in meno, un disastro

NUPES-LEFT|G/EFA|S&D: 135 (+77) raddoppiati

RN: 88 (+80) decuplicati i seggi

UDC-EPP|RE: 68 (−68) dimezzati

Sinistra d’Oltremare MPs: 18 secessionisti

Una  bastonata ancora più forte analizzando i componenti delle coalizioni

LREM-RE: 168 (−140)

RN-ID: 88 (+80)

LFI-LEFT: 66 (+49)

LR-EPP: 62 (−50)

MoDem-RE: 48 (+6)

PS-S&D: 28 (−2)

Horizons-RE: 27 (new)

I Macroniani puri sono dimezzati, i socialisti calano. Insomma chi tocca Macron muore, e se vuoi riuscire a sopravvivere devi staaccarti.

Che cosa significano queste elezioni per il resto della UE?

  1. Non c’è comunicazione che tenga: i politici che non tengono conto del benessere dei propri cittadini sono condannati ad andare a casa. Le prediche della commissione contano ZERO nelle urne. Si può essere più “Verdi” solo se veramente si mantiene un benessere di base diffuso, altrimenti si va a casa, almeno finché ancora si voterà. Il cattivo Putin aveva detto questa cosa chiaramente.
  2. Il “Centrismo europeista” è destinato, se non  ad estinguersi, a ridursi potenetemente. Una lezione per i vari +Europa, Calenda, Renzi, etc. L’esperimento francese è stato, appunto, un esperimento estemporaneo;
  3. La Francia si prepara ad un autunno molto caldo adesso che in parlamento torna una forte componente di sinistra estrema. Vedremo poi se la polizia francese si potrà permettere di picchiare i Gilet Gialli come faceva prima.
  4. La Le Pen, se vuole andare avanti, deve dimostrare di poter fare coalizione sia con i più moderati, sia con la destra più alternativa di Zemmour. Riuscirà in quest’intento?

In Germania una CDU  più tendente a destra sta tornando a prendere spazio. In Spagna i Popolari e Vox stanno vincendo. Che cosa succederà in Italia?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal