Seguici su

Difesa

Fra le 10 maggiori società del settore della difesa sei sono USA, tre cinesi una britannica

Quali sono le principali società del settore delle forniture belliche al mondo? Su dieci sei sono americane e tre cinesi, ma quelle di pechino sono veramente dei colossi industriali

Pubblicato

il

Defense News, sulla base dei dati del 2023, ha pubblicato la classifica delle principali società del settore della difesa, basato sui dati del 2023. La classifica considera i fatturati complessivi e quindi quelli del settore difesa, e vede un’avanzata notevole delle aziende cinesi, almeno per quanto riguarda i risultato delle vendite totali.

Ecco le 20 maggiori società mondiali nel settore difesa:

Se Lockheed è la società più grande al mondo, con 64 miliardi di Dollari di fatturato nella difesa,la seconda è la Aviation Industry Corporation of China, con 44 miliardi di Dollari. Bisogna dire che però la società cinese è, in generale, molto più grande di quella americana per il fatturato nel settore civile, e , complessivamente, raggiunge i 119 miliardi di dollari.

Un altro colosso cinese, tra l’altro neonato, è in ottava posizione, cioè la China State Shipbuilding Corporation Limited, cioè la società di cantieri navali cinesi, che fra civile e militare fattura 105 miliardi, ma di questi solo 21 sono nel settore difesa. Ancora più impressionante è il fatto che questa società è nuova, nata dalla fusione di società precedenti.

Fra le prime dieci l’unica non cinese o statunitense è la britannica BAE System, con 27 miliardi di fatturato.

Dove sono le società europee?

Le società del vecchio continente non sono fra le prime dieci, ma ce ne sono fra le prime venti. Al tredicesimo posto, avendo perso due posti, vi è Airbus, che fattura 12,9 miliardi nella difesa su 70 miliardi complessivi. Al 14imo posto c’è l’Italiana Leonardo, con 12,4 miliardi di fatturato, quasi tutti realizzati nel settore difesa. In questo caso però il fatturato di leonardo è calato del 4%, il che è strano, visti gli investimenti dell’Italia nella difesa e le commesse dall’estero. La prima società tedesca è Rheinmetall al ventesimo posto.

Il fatturato civile delle società cinesi è importante perché indica una capacitàò produttiva che, in caso di necessità, può essere dedicata al settore militare, cosa che Lockheed, ad esempio, non ha. Le società cinesi del settore potrebbero, se necessario, incrementare fortemente la produzione militare, quelle statunitensi, a parte Boeing, no.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento