attualita' posted by

Fondi di investimento: oggi si fa tutto online

 

Ormai da diversi anni chi è interessato agli investimenti sa che varie società di gestione offrono i propri piani di investimento direttamente online. Le proposte sono molto variegate, ci sono infatti società che offrono anche semplici consulenze o suggerimenti su come costruire un portafoglio di risparmio bilanciato. Per utilizzare questo tipo di risorse non serve essere degli esperti della rete o di speculazioni, le offerta infatti sono adatte anche a chi non sa nulla di come funzionino gli investimenti.

Come usare una piattaforma online
Non è difficile utilizzare una qualsiasi piattaforma online per gli investimenti, del resto sono prodotti pensati per l’utilizzo da parte di un qualsiasi utente. In rete se ne trovano diverse, la semplicità e la facilità di gestione della singola interfaccia utente dipende chiaramente dalla piattaforma di investimento scelta. Tra le più interessanti fundstore.it è dedicata ad investimenti a baso rischio, come ad esempio Sicav e fondi comuni. Per aderire all’offerta e investire è necessario registrarsi, indicando sul sito i dati anagrafici e l’intenzione di utilizzare di una o più delle proposte disponibili. Per il resto sta al singolo cliente la scelta di acquistare direttamente quote di fondi comuni, Sicav o altri prodotti di investimento disponibili al momento.

Come funziona un fondo comune
Un fondo comune di investimento è un tipo di speculazione a rischio basso o medio. Chi vi aderisce sostanzialmente affida il capitale che ha a disposizione ad un istituto finanziario che si occuperà di investirlo nel modo migliore possibile. In pratica ci si avvale di esperti del settore finanziario, per ottenere vantaggi economici. Oltre ai fondi comuni di investimento oggi molto diffuse sono le Sicav; in questo caso i fondi non sono conservati presso una banca o un istituto di credito, ma sono gestiti direttamente da una società di investimento. In pratica chi acquista delle quote di una Sicav entra a far parte della società stessa. I guadagni ottenibili attraverso questo tipo di investimenti sono molto variabili. Il cliente, anche tramite le piattaforme online, può decidere di prendere parte a fondi che investono in diversi settori. In questo modo ha la possibilità di modulare il rischio che si può correre.

Portafogli modello
Un portafogli modello è una sorta di suggerimento globale, che riguarda diversi prodotti di investimento. Il cliente che desidera ottenere un portafogli modello di solito indica quali sono le sue predilezioni, o gli scopi che si vuole prefiggere per il futuro. Conoscendo questo tipo di dati il consulente è in grado di suggerire fondi comuni, SICAV, PIR o PAC che possano consentire al cliente di ottenere il risultato che si è prefissato. Ad esempio esistono portafogli modello per chi desidera un domani avere a disposizione una rendita aggiuntiva una volta raggiunta l’età pensionabile; così come altri portafogli sono costruiti considerando esclusivamente speculazioni ad elevato profilo etico. Le piattaforme online solitamente offrono una consulenza pronta e sempre disponibile. Inoltre il cliente che sottoscrive degli investimenti ha un costante controllo del proprio denaro, ottenibile accedendo al proprio account sul sito.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal