Seguici su

Attualità

Fondazione Trudeau e vaccini mRNA. Cosa si può dire e cosa no

Pubblicato

il

Su Twitter sono comparsi diversi post ed estratti di interviste che mettono in collegamente diretto il primo ministro canadese, JustinTrudeau, o meglio la sua fondazione di famiglia la Pierre Elliott Trudeau Fundation, e una società di Vancouver, la Acuitas Therapeutics, che produce lipidi necessari alla realizzazione dei vaccini mRNA.

Ad esempio Robert Malone ha lasciato capire che il 40% di Acuitas sarebbe riconducibile, in modo diretto o indiretto, alla Fondazione Trudeau

Ma il professore americano non è l’unico a suggerire questo collegamento diretto

Ovviamente sono usciti fuori i soliti “Fact Checker”, che però in questo caso, fanno poco più che citare le parole del CEO della società che sono le seguenti:

Acuitas Therapeutics è una società privata e né il Primo Ministro Trudeau né la Trudeau Foundation possiedono o hanno posseduto azioni o parti o percentuali della società”. “Non c’è alcun collegamento tra il Primo Ministro e/o la Fondazione Trudeau e Acuitas Therapeutics.”

Di per se questo non vuol dire nulla: esistono le società fiduciarie apposta per mantenere riservate le partecipazioni societarie. Inoltre l’altra accusa è che “Non hanno presentato prove a favore delle loro affermazioni”, come del resto  il Fact Checker non è in grado di provare il contrario.

Quindi facciamo alcuni valutazioni:

PREMESSA:

Non avendo accesso alla lista degli azionisti di Acuitas Therapeutics nessuno può affermare, senz’ombra di dubbio, che abbia ragione una parte o un’altra. Se qualcuno dei nostri lettori in Canada può fare una visura presso al locale Camera di Commercio (Vancouver) gliene saremo grati. La società è privata, cioè non quotata, quindi ha minimi obblighi d’informazione al pubblico.

COSA SI PUO’ DIRE:

  • Acuitas ha effettivamente un contratto con Biontech-Pfizer per la fornitura dei lipidi necessari alla produzione dei vaccini mRNA. Lo afferma la società stessa;
  • Il Co- fondatore di Acuitas è stato recentissimamente (gennaio 2022) nominato membro dell’ordine cavalleresco del Canada per meriti scientifici e imprenditoriali. Anche questo è affermato dalla stessa società. Una carica del genere non si acquisisce senza un’introduzione governativa;
  • La fondazione Pierre Elliott Trudeau, intitolata al padre di Justin Trudeau, ha visto triplicare i propri profitti nel 2021 rispetto a quanto conseguito ante epidemia, nel 2019

Anzi  più che triplicate, soprattutto per l’incremento di valore delle partecipazioni azionarie in possesso della stessa. Si passa da 6 milioni di dollari canadesi a 20 milioni di dollari. Complimenti ai gestori, molto bravi o molto fortunati o con qualche informazione in più rispetto agli altri.

 

QUELLO CHE NON SI PUO’ DIRE

In questo momento non si può dire che la fondazione Trudeau abbia il 40% di Acuitas. Però, se fossimo i gestori della fondazione renderemmo pubblica la lista delle partecipazioni. Comunque è interessante che ai media canadesi non interessi fare qualche ricerca, se non altro per dire quanto sono bravi i gestori della fondazione…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito