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Flop Auto Elettriche: nel primo trimestre calano vendite e quote di mercato negli USA

Le auto EV, cioè ibride con ricarica ed elettriche, calano la loro quota di mercato negli USA, soprattutto per un flop nelle vendite delle elettriche. Chissà mai come mai

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I veicoli ibridi, i veicoli elettrici ibridi plug-in e i veicoli elettrici a batteria hanno rappresentato il 18% di tutte le vendite di veicoli leggeri nuovi nel primo trimestre del 2024, in calo rispetto alla quota del 18,8% del quarto trimestre del 2023. Le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono diminuite per la prima volta dall’inizio di Covid nel 2020, ha dichiarato martedì l’Energy Information Administration (EIA), citando le stime di Wards Intelligence.

Questo leggero calo della quota di mercato degli EV è stato guidato principalmente da un calo delle vendite di BEV, cioè delle auto elettriche a batteria, senza motore termico, che sono diminuite dall’8,1% del mercato totale dei veicoli leggeri (LDV) nel quarto trimestre del 2023 al 7,0% nel primo trimestre del 2024.

“Questo calo rappresenta la prima diminuzione della quota di mercato dei BEV da quando gli effetti economici della pandemia COVID-19 sono iniziati nel 2Q20”, ha dichiarato l’EIA in un’analisi odierna.

Di tutte le vendite di BEV negli Stati Uniti nel primo trimestre del 2024, otto su 10 erano modelli di lusso, in parte grazie alla continua ampia disponibilità di opzioni BEV di lusso e ai prezzi favorevoli all’interno del segmento da parte di Tesla, Mercedes, Rivian, Cadillac, Audi e BMW. Solo i ricchi si comprano le auto elettriche, e magari le lasciano pure in garage.

Le case automobilistiche statunitensi hanno segnalato un rallentamento nell’adozione dei veicoli elettrici da parte dei consumatori dalla fine dello scorso anno.

Il mese scorso, Ford Motor Company aveva dichiarato che sta ritardando il lancio pianificato di alcuni dei suoi veicoli elettrici di prossima generazione, mentre sta espandendo l’offerta di veicoli ibridi, nell’ultimo segnale di un rallentamento dell’adozione dei veicoli elettrici da parte dei consumatori.

“Il tempo supplementare consentirà al mercato dei consumatori di EV a tre file di sedili di svilupparsi ulteriormente e permetterà a Ford di trarre vantaggio dalla tecnologia emergente delle batterie, con l’obiettivo di offrire ai clienti una maggiore durata e un valore migliore”, ha dichiarato Ford in un comunicato di aprile.

Mentre l’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) continua ad avere una visione molto positiva del mercato globale degli EV, l’industria automobilistica è preoccupata per il rallentamento delle vendite di EV, con la graduale eliminazione delle sovvenzioni nei mercati chiave e i consumatori non ancora convinti dell’accessibilità e dell’autonomia.

Le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti sono bloccate e Tesla sta soffrendo, mentre le vendite di auto nuove in Europa sono diminuite a marzo per la prima volta quest’anno, trascinate da un calo delle immatricolazioni di veicoli elettrici e dalla concomitanza con le vacanze di Pasqua.


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