Seguici su

Attualità

Fire Sale a Wall Street, Archegos e le forti perdite di Nomura

Nomura trascinata al ribasso dopo il crash di Archegos e la caduta dei titoli tecnologici cinesi e dei media

Pubblicato

il

 

Venerdì ci sono state delle vendite di massa su società tecnologiche cinesi e media con perdite molto forti che hanno accelerato quanto successo nei giorni precedenti. Vediamo sia l’indice Chinese tech sia Viacom, per capire l’entità della caduta:

ecco Viacom

Questa vendita improvvisa ha colpito un po’ tutti, compreso Goldman Sachs e Morgan Stanley e Nomura, di cui parleremo dopo. Ci sono volute diverse ore per sapere che cosa fosse successo, chi avesse  fatto partire  questa liquidazione delle azioni che ha portato a una perdita complessiva pari a 33 miliardi di dollari.

Sabato si è saputo che dietro questo caos vi era il fondo Archegos Capital Management di Bill Hwang, andato sotto pressione nei giorni precedenti per le perdite cumulate e costretto ad una vendita improvvisa. Questo ha fatto partire una vendita di massa con perdite fortissime, di cui abbiamo parlato, che prima di tutto hanno colpito proprio Archegos Capital, il cui sito è ora online e, pare, senza nessuna risposta alle email informative inviate. Del resto Archegos era il maggior possessione di azioni Viacom e Discovery.

Molti investitori quindi, a questo punto, ci hanno rimesso le penne. Fra questi sicuramente Nomura, che ha dovuto ammettere la propria esposizione per almeno 2 miliardi.

 

Nomura possiede almeno 10 miliardi di azioni tecnologiche cinesi GXS, fra le azioni vendute da Hwang in modo più aggressivo. Un trader, a quanto trapela, sarà il capro espiatorio per essersi fortemente esposto su questo titolo tramite swap.

Il colpo in borsa per la banca giapponese è stato molto forte , cn un -16% a Tokio.

Un bel colpo, non c’è che dire. Il pericolo è che la svendita iniziata d Hwang non sia ancora finita, ma possa proseguire anche oggi portandosi dietro una parte del settore finanziario che lo ha sostenuto. Eppure nei giorni precedenti la svendita dei titoli High Tech in perdita doveva far capire che qualcosa si era rotto…

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito