attualita' posted by

FINE O RINASCIMENTO DELL’ITALIA? (di Nino Galloni)

IMG_8716

 

 

Com’era prevedibile l’occupazione non va: -40000 posti su base annua, -22000 rispetto al mese precedente, disoccupazione in aumento.

Per far crescere l’occupazione ci vorrebbero tre cose: un aumento dei consumi trainato dai salari, un aumento dei consumi derivante da maggiore e migliore spesa pubblica, un aumento degli investimenti.

Per la prima cosa, si dovrebbero prima recuperare 35 anni di madornale errori della classe dirigente, della Confindustria e dei sindacati.

Per la seconda, prendere questa Europa, farne una polpettina, buttarla nello sciacquone e tirare la catena.

Per la terza, finché i privati non si decidono perché ancora non c’è la ripresa, cominciare ad utilizzare tutte quelle tecnologie che permettono miglioramenti. Ad esempio, i rifiuti servono per produrre energia a costo negativo, non per bruciare gli aeroporti. Siamo arrivati al punto di augurarci che gli incendi siano dolosi, nel caso contrario, perché l’immondizia viene abbandonata lì invece di venir processata adeguatamente? E poi cosa si propone di trasferire l’Alitalia a Venezia? Non è bastato l’errore della Malpensa?

Ha capito questa gente che dovrebbe far crescere l’occupazione dov’è l’Italia e dov’è Roma, in mezzo al Mediterraneo tra nord e sud? O credono che stia tra il Belgio e l’Olanda?

Nino Galloni

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog