Seguici su

Attualità

Festa del Ringraziamento, ma c’è la corsa alle Banche Alimentari per la festa

Pubblicato

il

Sempre più americani affermano che, in occasione del Ringraziamento, si sono rivolti alle banche alimentari locali per ottenere gli elementi essenziali per il banchetto festivo. Solitamente queste istituzioni vendono a prezzi sovvenzionati prodotti alle famiglie povere che, evidentemente, sono sempre più numerose. 

“Questa è la prima volta in vita mia che devo prendere una scatola di alimenti di prima necessità da un banco alimentare”, ha detto a The Epoch Times Brenda Stuart, di Washington.

“Non sono indigente; Ho un lavoro, ma non posso permettermi di preparare la cena del Ringraziamento con i prezzi al supermercato”. La signora Stuart è una delle numerose persone intervistate  che hanno affermato di essere state costrette a cercare assistenza alimentare prima delle vacanze a causa dell’aumento dei costi al supermercato.

“Posso comprare un tacchino vivo quasi allo stesso prezzo che costa comprarne uno congelato in un negozio”,  “Stavo andando a prendere della salsa di mirtilli rossi, poi ho visto quanto costava e mi è venuta voglia di vomitare.” Il mirtillo rosso è la base par la salsa tipica di questa festività americana.

Secondo il rapporto annuale sui consumatori Wells Fargo del Ringraziamento, i prezzi dei mirtilli rossi in scatola sono aumentati del 7% rispetto a un anno fa. Il rapporto indica inoltre che il costo dei tacchini è in realtà diminuito del 16% rispetto all’autunno 2022, mentre il prosciutto – in aumento del 5,2% rispetto a un anno fa – ha raggiunto il massimo storico.

Nuovi dati dell’indice dei prezzi al consumo (CPI) del Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti mostrano anche che i prezzi dei prodotti alimentari a domicilio sono aumentati dello 0,3% in ottobre dopo essere aumentati dello 0,1% in settembre, mentre i prezzi dei generi alimentari nel complesso sono aumentati di quasi il 17% negli ultimi due anni. anni. In generale l’inflazione è fortemente rallentata negli ultimi mesi, anche quella alimentare,  ma, evidentemente, non è stato seguito da un pari aumento delle remunerazioni nominali

 

“E’ stato umiliate”

Alcuni americani che visitano per la prima volta i banchi alimentari hanno affermato di provare vergogna e non avrebbero mai pensato di trovarsi in una crisi alimentare nel paese più potente del mondo.

“Sì, prendo in affitto un’Audi e affitto un appartamento a Georgetown. OK, sono un po’ sopra le mie capacità, ma non pensavo che si sarebbe mai arrivati a questo”, ha detto Isaac Montgomery, di Washington, a The Epoch Times.

“È umiliante dover chiedere il welfare a causa di come è il Paese in questo momento”.

“Anche durante la pandemia, è rimasto insieme [imprecazione]; sembra che una volta che [il presidente Joe] Biden è subentrato, le cose hanno iniziato ad andare in discesa”, ha detto.

“Non riesco a stare al passo con le bollette.”

Un recente studio pubblicato da Bankrate mostra che i salari non saranno in grado di superare l’inflazione fino alla fine del 2024.

“Se il mercato del lavoro rimane relativamente forte e la crescita economica procede, molti lavoratori dovrebbero essere in grado di mantenere l’occupazione e di intascare guadagni salariali che rimangono al di sopra del tasso di inflazione”, ha affermato Mark Hamrick, analista economico senior di Bankrate.

Una corsa alle offerte speciali

Diversi importanti rivenditori sono intervenuti per rendere la tradizionale cena a base di tacchino più conveniente per i consumatori.

Target offre una cena del Ringraziamento che sfamerà quattro persone per $ 25, che include un tacchino da 10 libbre e un assortimento di contorni.

“Sappiamo che i nostri ospiti sono alla ricerca di incredibile valore e comodità mentre si preparano a festeggiare il Ringraziamento con i loro cari”, ha affermato Rick Gomez, responsabile del settore alimenti e bevande presso Target.

Walmart offre anche opzioni per il pasto del Ringraziamento a basso prezzo che includono tacchini per meno di $ 1 la libbra e vari contorni.

Quindi questa sarà una festa del Ringraziamento molto triste per tante famiglie.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento