attualita' posted by

FED: Se sembra un QE, è un QE, ed è pure necessario!!!

 

Ieri, 8 ottobre,  Powell, a sorpresa ha annunciato la ripresa del POMO, Permanent Open Market Operation, dopo aver sospese per 5 anni, ed afferma che assolutamente non è un Quantitative Easing, ma solo un’azione per immettere liquidità sul mercato e sostenere la ripresa. Questo significa che , al contrario delle operazioni di rifinanziamento straordinario svolte nelle ultime 3 settimane, si riprende un programma costante di riacquisto dei titoli e di immissioni sul mercato di liquidità. Naturalmente non viene chiamato QE4, ma se un animale ha quattro zampe, è molto grande ed ha una proboscide, non sichiamerà elefante, ma è un elefante. L’obiettivo del programma è poi sempre lo stesso: immettere liquidità nel sistema bancario ed evitare che il mercato interbancario vada in crisi.

Il risultato delle operazioni POMO sarà quindi lo stesso del QE vero e proprio: un aumento della liquidità nel sistema ed un aumento dell’attivo della Federal Reserve, come del resto sta già indicando lo stato patrimoniale della Banca Centrale.

 

 

Questo aumento dell’attivo della FED, cioè questa massa monetaria immessa nel mercato, dove andrà a finire? Un Grafico Goldman Sachs fa una previsione: Titoli di stato USA, Mortgage Backed Securities ed altre operazioni di mercato..

 

 

Ora questi titoli di Stato a stelle e strisce saranno temporaneamente nel bilancio della FED o ne entreranno a far parte in modo permanente. Per fare delle ipotesi vediamo qual’è l’andamento previsto del debito pubblico USA:

Come vediamo il debito pubblico USA posseduto dal pubblico dovrebbe crescere in modo verticale nei prossimi 20 anni, arrivando a picchi inarrivabili. Lasciare solo in mano al pubblico questo debito vorrebbe dire rischiare di trovarsi davanti ad un amento dei tassi di interesse che rischierebbe di mettere in pericolo il bilancio federale. L’unico modo per rendere questo percorso sostenibile è far si che una parte di questo debito NON sia in mano al pubblico. Quindi vedrete che questo aumento dell’attivo della FED sarà…. abbastanza permanente.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi