Attualità
Facebook, Whatsapp, Instagram down… AGGIORNAMENTO 2 Il problma è di BGP
Le principali interruzioni riportate da Downdetector (zerohedge)
Downdector segnala che Facebook, Instagram, Whatsapp e Facebook Messenger stanno riscontrando problemi e/o interruzioni in tutto il mondo, Italia compresa. L’interruzione arriva poco prima che un informatore interno al social media debba testimoniare davanti al Congresso martedì.
AGGIORNAMENTO: pare che FB etc stiano avendo un grosso problema DNS, Domain Name System, il che significa un problema non secondario legato all’accesso a Internet dei server di FB. Addirittura pare che a Menlo Park abbiano problemi ad accedere agli uffici, quindi a lavorare sul problema, perché il sistema non riconoscerebbe i badge. Il protocollo BGP, che funge da “Indirizzario” di internet , sembra aver cancellato i server di Facebook. Praticamente FB si è “De-piattaformato” da solo. Sicuramente non un problema di facile risoluzione.
Was just on phone with someone who works for FB who described employees unable to enter buildings this morning to begin to evaluate extent of outage because their badges weren’t working to access doors.
— Sheera Frenkel (@sheeraf) October 4, 2021
Il lato positivo è che, almeno per oggi, ci sarà meno censura da esercitare su FB.
Ecco le interruzione di FB, ma anche FB messenger è stato pesantemente colpito
Comunque tutti i social legati al colosso di Menlo park hanno riscontrato delle pesanti interruzioni .
Gli utenti hanno iniziato a segnalare problemi con la piattaforma di social media intorno al 1720 CET.
Gli utenti stanno ricevendo messaggi di errore o le pagine di whatsapp proprio non si caricano. Il portavoce di Facebook Andy Stone ha riconosciuto su Twitter che “alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti”.
Ottima la tempistica delle interruzioni che coincide con la testimonianza di un informatore di Facebook davanti al Congresso USA.. L’informatore è apparso su “60 Minutes” domenica, descrivendo in dettaglio la missione della società tecnologica di trarre profitto anche manipolando i messaggi e lasciando che quelli d’odio o discriminazione viaggino liberi, purche siano convenienti o ben pagati.
Le azioni della società tecnologica sono scese del 5,5% nel primo pomeriggio, cadendo non solo sul whistleblower ma anche sull’interruzione di servizio
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.