attualita' posted by

EXPRESS INTERVISTA RINALDI: sui rapporti con la UE gli inglesi possono stare tranquilli

 

Il quotidiano inglese Express ha intervistato Antonio Maria Rinaldi, europarlamentare della Lega, sulle possibili evoluzioni dei rapporti fra Regno Unito e Unione Europea dopo la Brexit ormai completata. Ricordiamo che l’accordo prevede la conclusione di Patti ulteriori da qui alla fine del 2020, a completamento dei rapporti tra le due parti.

 

Il negoziatore Michel Barnier ha già avvisato i britannici che qualsiasi patto commerciale non sarà comunque a livello di quello sussistente fra gli stati membri. Inoltre ha minacciato di controllo le merci provenienti dal Regno Unito.

Al contrario il professor Rinaldi si dimostra piuttosto ottimista sul risultato delle trattative e ritiene che Boris Johnson parta in vantaggio:

“Il Regno Unito è un cliente per la l’Europa, in quanto questa è un esportatore netto. Perché dovremmo penalizzarla ulteriormente? Sarebbe come spararsi in un piede. Alla fine si giungerà ad un accordo che terrà bene in conto questo punto.

Dai tempi del referendum sembra che ‘l’ unione voglia punire il Regno Unito, ma stanno lentamente ravvedendosi. 

Il Regno Unito non è uscito dall’Europa, ma dall’Unione Europea, che non è che un insieme di trattati. Ed i trattati vengono firmati e stracciati dai tempi dei babilonesi”. 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus

Seguici:

RSS Feed