attualita' posted by

Essere più ecologici farà emettere 6 volte più CO2 per il litio. Le contraddizioni nella forzatura di un cambiamento acerbomm

Tutti parlano di “Politiche verdi”, di “Green Deal”, di “Transizione energetica”, ma a quale costo sociale ed ambientale riusciremo ad ottenere questa trasformazione, se mai ci sarà? Perchè la costruzione di una generazione di auto elettriche con batterie al Litio non sarà per nulla a costo economico, sociale ed ambientale zero.

Anzi ! Nella transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio più sostenibile, la riduzione dell’intensità di CO2 della catena di approvvigionamento del litio è cruciale con la domanda destinata a salire alle stelle nel prossimo decennio: infatti  uno degli aspetti più preoccupanti è la natura ad alta intensità di CO2 della sua catena di approvvigionamento, in particolare da fonti minerali originarie.

Di questo problema è occupata Roskil, società di consulenza specializzata nella valutazione dei costi di sfruttamento delle risorse minerarie. Questa società ha calcolato che le emissioni di CO2 dalla produzione di litio dovrebbero triplicare entro il 2025 e crescere di sei volte  fino al 2030 rispetto ai livelli attuali

Su questa ricerca Roskill ha scritto un documento scientifico che fornisce tutti i dati relativi a questa ricerca, ma ovviamente non si tiene conto dei danni di carattere sociale ed umano. Il Salar De Uyuni , uno splendido lago salato nella Nlivia, che ha anche la fortuna, o sfortuna, di essere uno dei maggiori depositi di Litio al mondo, vede l’esaurimento delle risorse idriche di acqua dolce, indispensabili per l’agricoltura locale, ed invece impiegate per le auto “Ecologiche” europee.

Alla fine chi se ne frega dei boliviani, oppure dei cileni che vivono una situazione simile nei pressi del deserto di Atacama (quello noto per i giganti disegnati sul suolo). L’importante è che, domani, voi possiate dire di essere “Più ecologici”, voi possiate soddisfare il mainstream, e dirvi delle brave pedine nel gioco del Green deal europeo. Che qualcuno paghi per voi è indifferente, come lo è se la vostra scelta è perfettamente illogica e la tecnologia della mobilità elettrica ancora non matura. Basterebbe qualche anno di ricerca ed evoluzione in più per giungere a soluzioni veramente efficienti, Però sono tutti ambiziosi, anche a osto di farvi spendere decine di migliaia di euro per un’auto obsoleta, inefficiente e neppure ecologica.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal