Seguici su

Attualità

Energia Eolica: super turbina stabilisce record di produzione energetica dal vento

Pubblicato

il

Una delle turbine eoliche più grandi del mondo ha registrato un’eccezionale produzione di energia rinnovabile, raggiungendo la cifra di 359 megawattora in 24 ore.

In un tweet, Siemens Gamesa, società ispano-tedesca di ingegneria eolica che produce turbine eoliche per servizi onshore e offshore, ha reso noto che la sua SG 14-222 DD ha battuto il record di potenza prodotta da una singola turbina in un giorno. L’azienda ha dichiarato che la turbina ha prodotto energia sufficiente per percorrere 1,12 milioni di miglia (1,8 milioni di km) con un’auto elettrica di medie dimensioni!

 

L’SG 14-222 DD ha ora eguagliato la capacità nominale di 14 MW delle più grandi turbine Haliade-X di GE e si colloca appena dietro ai giganteschi impianti Vestas da 15 MW e al campione mondiale offshore, il “mostruoso” MingYang da 16 MW, riporta New Atlas.

Energia sufficiente per alimentare circa 18.000 famiglie all’anno.
Ciò che rende l’impresa ancora più straordinaria è che l’enorme turbina eolica ha raggiunto il traguardo solo dieci mesi dopo aver prodotto la sua prima elettricità e averla consegnata alla rete nel centro di prova di Østerild, in Danimarca. Il prototipo è stato installato a metà  novembre 2021 e ha iniziato a produrre elettricità un mese dopo.

L’SG 14-222 DD è una turbina eolica offshore da 14 megawatt (MW) con una capacità fino a 15 MW con la funzione “Power Boost”. È composta da un rotore di 222 metri di diametro, da pale B108 lunghe 108 metri che possono essere riciclate e da un’area spazzata di 39.000 metri quadrati.

Con ogni nuova generazione della nostra tecnologia di turbine offshore a trasmissione diretta – che utilizza meno parti in movimento rispetto alle turbine a ingranaggi – i miglioramenti dei componenti hanno permesso di ottenere maggiori prestazioni, pur mantenendo l’affidabilità. Siamo in grado di ridurre i tempi di commercializzazione della SG 14-222 DD grazie a processi standardizzati e a una catena di fornitura completamente sviluppata. Consentendo una produzione in grandi volumi a basso rischio. La produzione in serie è prevista per il 2024“, scrive l’azienda.

Il prototipo di turbina eolica offshore batte il record mondiale: 359 megawattora in 24 oreLa potenza di 14 MW è stata ottenuta grazie all’aggiornamento del generatore a trasmissione diretta.
Siemens Gamesa

Siemens Gamesa si è aggiudicata l’ordine fermo di RWE per il progetto eolico offshore da 1,4 GW di Sofia. Situato a 195 km dalla costa nord-orientale del Regno Unito, a Dogger Bank, nel Mare del Nord, il progetto sarà il primo a installare la turbina eolica offshore da 14 MW a trazione diretta, fiore all’occhiello dell’azienda. Secondo quanto riportato, anche i progetti eolici offshore Hai Long di Taiwan e il progetto Coastal Virginia Offshore Wind (CVOW) da 2.640 MW di Dominion Energy negli Stati Uniti avranno lo stesso modello.

Quindi si allarga l’offerta nell’eolico: da un lato le super turbine, dall’altro il mini “Mietitore eolico”. tutte vie per sfruttare l’energia dallo spostamento delle masse d’aria.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito