Seguici su

Economia

Elon Musk e Vivek Ramaswamy si occuperanno dell “Dipartimento per l’efficienza del Governo”. Ne vedremo delle belle…

Elon Musk e Vivek Ramaswamy si occuperanno del Dipartimento dell’Efficienza, e l’obiettivo sarà raggiunto a qualsiasi costo. Qualsiasi, anche con una marea di licenziamenti, almeno a parole

Pubblicato

il

Elon Musk e Vivek Ramaswamy sono stati scelti dal presidente eletto Donald Trump per dirigere il Dipartimento per l’efficienza del governo (DOGE), dove si occuperanno di “ridurre le normative in eccesso, tagliare gli sprechi e ristrutturare le agenzie federali”, secondo un comunicato ufficiale del team di transizione Trump-Vance, che lo ha definito “potenzialmente il ‘Progetto Manhattan’ del nostro tempo”.

Una premessa: gli USA sono uno stato federale, per cui gran parte dei servizi essenziali e socialmnete rilevanti viene svolta da dipendenti dei singoli stati facenti parti dell’Unione. I dipendenti delle genzie federali si occupano di Difesa, di alcuni servizi come i Parchi Nazionali, la Giustizia Federale, FBI, CIa e le altre numerosissime, e spesso non chiare nelle funzioni, agenzie, oltre alle Forze Armate, che però sono una cosa a parte e fuori da questo discorso.

In questo momento i dipendenti federali sono23 milioni

Torniamo ai direttori del DOGE: secondo la dichiarazione, “il loro lavoro si concluderà non più tardi del 4 luglio 2026” – il 250° anniversario della nazione.

In precedenza Musk aveva previsto di poter tagliare almeno 2.000 miliardi di dollari dal bilancio federale degli Stati Uniti, mentre Ramaswamy aveva suggerito di licenziare i lavoratori federali in base al loro numero di previdenza sociale.
“Ecco come fare: se il tuo [numero di previdenza sociale] finisce con un numero dispari, sei licenziato”, ha scritto su X.

 

A settembre, Ramaswamy ha detto al podcaster Lex Fridman: “Entrare in azione il primo giorno, dire che chiunque nella burocrazia federale che non è stato eletto, i rappresentanti eletti ovviamente sono stati eletti dal popolo, ma le persone che non sono state elette,se il vostro numero di sicurezza sociale finisce in un numero dispari, siete fuori, se finisce in un numero pari, siete dentro. C’è un taglio del 50% proprio lì. Tra coloro che restano, se il tuo numero di previdenza sociale inizia con un numero pari, sei dentro e se inizia con un numero dispari, sei fuori. Bum. È una riduzione del 75%. Letteralmente, stocasticamente, ok, una delle virtù di questo, è un esperimento di pensiero, non una prescrizione politica, ma una delle virtù di questo esperimento di pensiero è che non hai un mucchio di cause legali da affrontare per discriminazione di genere o discriminazione razziale o discriminazione di punti di vista politici”.

Non solo, ha anche detto:

Quindi, il modo in cui lo farei, è ridurre del 75% l’organico della burocrazia federale, mandarli a casa, chiudere le agenzie che non dovrebbero esistere, revocare ogni regolamento incostituzionale che il Congresso non ha mai approvato. In una vera democrazia autogestita, dovrebbero essere i nostri rappresentanti eletti a fare le leggi e le regole, non i burocrati non eletti. Questa è la più grande forma di stimolo economico che possiamo avere in questo Paese, ma è anche il modo più efficace per ripristinare l’autogoverno nel nostro Paese. Ed è il progetto, a mio avviso, di come salvare questo Paese.

…la maggior parte delle persone che hanno gestito un’azienda, soprattutto le aziende più grandi, lo sanno: è il 25% delle persone che fa l’80-90% del lavoro utile, e queste agenzie governative non sono diverse.

All’inizio della giornata, Trump ha dichiarato che il nuovo sforzo per l’efficienza del governo svilupperà un piano per eliminare “frodi e pagamenti impropri”, conducendo un “audit finanziario e di performance completo” del governo federale. Trump ha anche detto che il gruppo collaborerà con l’Ufficio di gestione e bilancio della Casa Bianca.

Nell’ultimo anno fiscale, il governo federale ha speso più di 6,75 trilioni di dollari, di cui più di 5,3 trilioni sono stati spesi per la sicurezza sociale, l’assistenza sanitaria, la difesa e i benefici per i veterani.

Ne vedremo delle belle! Per carità, buona parte dei dipendenti dell’amministrazione federale si merita il licenziamento, a partire dai dipendenti della CIA, della FBI, e della FDA, che hanno compiuto molte scorrettezze nell’ultimo quadriennio, per non dimenticare l’ultimo scandalo della FEMA, la protezione civile, che non voleva rimborsare le vittime dell’uragano se sostenevano Trump.  Però vedremo se oseranno licenziare metà dei dipendenti federali.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento