Seguici su

Attualità

Elezioni Ungheria: Orban si avvia a una clamorosa vittoria??

Pubblicato

il

 

Oggi si è votato per il Parlamento in Ungheria. Un’elezione semplice, perché vedeva Orban contro una coalizione che metteva tutti assieme per batterlo, dalla sinistra alla destra tradizionale. Il risultato definitivo non è noto, ma quello che vediamo man mano che vengono spogliate le schede sembra indicare una vittoria clamorosa di Viktor Orban e del suo Fidesz, che nella recente crisi ha preso una posizione molto particolare e non allineata con molti altri paesi europei.

Allo stato attuale, con il 36% delle schede scrutinate, Fidesz acquista un seggio arrivando a 134 da 133, mentre le opposizioni ne perderebbero sei, passando da 63 a 57, mentre 8 seggi andrebbero a MH , cioè al partito vetero comunista , unico che non era entrato nella coalizione “Tutti dentro” costruita ad hoc per battere il presidente.

Dal punto di vista delle percentuali, con il 43% spogliato, la vittoria di Orban è ancora più netta.

 

I sondaggi precedenti ultimi prima delle elezioni davano un risultato simile, anche se meno netto. Se la situazione restasse questa si avrebbe la conferma che le opposizioni “Tutti dentro” non servono.

Un altro segnale è che un atteggiamento più realistico nei confronti della Russia paga nella realtà Ungherese, fortemente dipendente da Mosca.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito