Attualità
Elezioni in Germania: AfD è il secondo partito in Assia e (quasi) in Baviera
Il Derby politico per il secondo posto fra Af, Socialdemocratici e Verdi nei due land al voto oggi, Assia e Baviera, si è concluso a favore del partito identitario in tutte e due i casi agli exit polls, mentre i partiti della coalizione “Semaforo”, soprattutto i liberali, ne escono con le ossa rotte. In Baviera poi i dati definitivi hanno visto al secondo posto il partito “Centro populista” dei Liberi Cittadini (FW) che ha superato di un’incollatura AfD, ma alla fine cambia ben poco. Si tratta di un populismo più amico della CSU rispetto a quello di AfD…
Vediamo i risultati nei due Land. Prima la Baviera:
Dati definitivi
Questo è invece il risultato nel Land dell’Assia
Risultato finale
Il “Campione elettorale” è stato ampio, poco meno di 10 milioni di votanti in Baviera e più di 5 in Assia.
I dati che escono da queste elezioni sono i seguenti:
- La CDU/CSU tiene in Baviera e si rafforza sensibilmente nell’Assia;
- Perdono pesantemente tutti i partiti di governo e i liberaldemocratici della FDP escono dai parlamenti regionali, non superando il 5%;
- AfD è in crescita ovunque;
- la CDU/CSU potrà anche fare dei governi escludendo AfD, ad esempio proseguendo nell’Assia l’accordo con i Verdi e in Baviera con i “Cittadini liberi” (FW).
I FW non sono i liberaldemocratici, pur facendo parte dello stesso gruppo europeo. la loro posizione è molto più simile a quella di AfD…
Quindi il clima è pessimo per il governo “Semaforo”, SPS+Verdi +FDP. In nessuno dei due Land la coalizione governativa arriva non alla maggioranza, ma al 40%. Un disastro che lascia presagire grossi guai politici, anche se non immediati, per il cancelliere Scholz.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login