Seguici su

Analisi e studi

Economia cinese: il vento sta cambiando, gli indicatori previsionali indicano bel tempo

Qualcosa sembra cambiare, in senso positivo, in Cina con gli indici previsionali in netto miglioramento per il settore manifatturiero

Pubblicato

il

Qualcosa sta cambiando in Cina e, in questo caso, parliamo di indicatori previsionali economici. Il Caixin China General Manufacturing PMI è salito a 51,1 nel mese di marzo 2024 da 50,9 nel mese precedente, battendo le stime del mercato di 51.

Si è trattato del quinto mese consecutivo di crescita dell’attività industriale e del ritmo più veloce da febbraio 2023. Si è trattato del quinto mese consecutivo di crescita dell’attività delle fabbriche e del ritmo più veloce dal febbraio 2023, favorito dall’aumento dei nuovi ordini nazionali ed esteri, con le vendite all’estero che sono aumentate di più in un anno, mentre la produzione è salita di più dallo scorso maggio. Ecco il relativo grafico:

Nel frattempo, l’occupazione è diminuita di nuovo, indicando che le aziende sono state caute nelle assunzioni nel tentativo di contenere i costi e questo è coerente con l’eccesso di capacità produttiva che fa si ce non sia necessario aumentare l’ccupazione e quindi l’attività produttiva.

L’attività di acquisto ha continuato ad aumentare in linea con la crescita del nuovo lavoro. Per quanto riguarda l’inflazione, i prezzi degli input sono scesi per la prima volta da luglio, anche se solo marginalmente, grazie alla riduzione dei costi delle materie prime. I costi alla produzione anno segnato un certo calo a partire da novembre, e questo ha aiutato a riuscire a ridurre i prezzi di vendita senza ridurre eccessivamente i margini di utile per le aziende.

 

Quindi, in generale, vediamo una ripresa dell’economia e della manifattura in Cina, dopo lunghi mesi in cui la produzione industriale e le aspettative sono state negative. Un segnale di normalizzazione che sarà molto ben gradito alle autorità del paese, mentre altre parti del globo sono ancora alle prese con la crisi.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento