attualita' posted by

È arrivato ECONOMI/GRAM. Ti apre gli occhi col sorriso ed è GRATIS

ECONOMI/GRAM è una specie di incrocio tra economia, informazione, comunicazione e umorismo satirico.

ECOMONI/GRAM: dall’autore del fortunatissimo libro di Economia Spiegata Facile che ha venduto migliaia di copie in tutta Italia, una nuova idea editoriale.

È un libro di economia che svela i trucchi della comunicazione, a cominciare dalla falsificazione delle notizie, ai modi con cui ci confondono le idee o le cancellano dalla nostra memoria.

ECONOMI/GRAM

COS’È UN ECONOMI/GRAM?

Si chiama così perché è l’estratto dei migliori post a sfondo economico (e non solo) che abbiamo commentato su Instagram in questi anni.
Di Instagram abbiamo mantenuto anche il formato quadrato e l’immediatezza della fruizione a cui abbiamo aggiunto la vena satirica che tanto piace agli iscritti del nostro profilo ufficiale.
Abbiamo mescolato il tutto e lo abbiamo servito in formato cartaceo ed e-book, per contribuire a scalfire, a colpi di satira, i dogmi quotidiani che media e creduloneria popolare ci portano in casa in maniera subdola e prepotente.

Poi abbiamo pensato: visto che il mondo è già così triste, perché non farlo con il sorriso?

 

ECONOMI/GRAM è il libro di satira politica ed economica che aiuta a farci riflettere ed a scoprire da soli gli inganni dell'informazione main stream

ECONOMI/GRAM è il libro di satira politica ed economica che aiuta a farci riflettere ed a scoprire da soli gli inganni dell’informazione main stream

A COSA SERVE ECONOMI/GRAM?

Guida per autostoppisti economici.
Per riflettere con ironia sulle contraddizioni che ci mettono sotto gli occhi tutti i giorni senza che ce ne accorgiamo.
Uscire dagli schemi col sorriso.

Fare la fuga dal recinto. 

È un libro che ti apre la mente su decine di argomenti, perché fa leva sull’osservazione dei fatti per scardinare le bugie dei media, false credenze o convinzioni infondate.
Quindi è un libro adatto a chi ama svelare i tranelli dell’informazione mainstream con semplici osservazione dei fatti fatta però con ironia.

ECONOMI/GRAM

Si tratta di brevi commenti (telegrafici appunto) a notizie economiche e non solo, a sfondo satirico e umoristico, che ti aprono gli occhi sulle balle raccontate sui mass media.

  • Con l’Euro non dovevamo diventare più ricchi lavorando di meno? Allora come mai siamo l’unica economia in cui i redditi sono più bassi rispetto agli anni Novanta?
  • Andiamo in piazza a manifestare per i diritti civili di puro contorno, mentre cediamo benessere e ricchezza?
  • Di cosa si sono occupati gli italiani negli ultimi dieci o venti anni?
  • Come mai nessuno mette sotto processo la Cina per il covid?
  • Perché nessuno critica Biden nonostante stia facendo le stesse cose che faceva Trump?

Quante volte ti sei chiesto come faccia la gente a cadere nei tranelli dell’informazione o a credere alle baggianate che rimbalzano tra giornali, social media e TV?Economigram è utile per sfatare tutte le vecchie o nuove credenze perché fa un lavoro molto semplice: crea i collegamenti tra le notizie che i mass media sbianchettano, facendoti perdere le tracce di ciascun percorso logico.

Notizie vere che non riusciamo a spiegarci

Come mai dopo l’annuncio della carbon tax i costi fissi in bolletta sono esplosi?
Ma non avevano detto che coi vaccini avremmo detto addio alle restrizioni?
Perché per due anni non abbiamo sentito parlare che di “Black Lives Matter”, ma della segregazione delle donne in Afghanistan non si cura nessuno?
Come mai nessuno mette sotto processo la Cina per il covid?
Perché, nonostante Biden stia facendo per il 90% le stesse cose che faceva Trump, nessuno si scandalizza più?
Com’é che prima il debito pubblico era il male assoluto, ma quando al governo ci sono il PD o i banchieri, il problema sparisce?
Come si spiega che la ghigliottina in Parlamento una volta va bene e l’altra no?
Quali erano le promesse elettorali e perché sono state tradite?

Il libro risponde e tutte queste ed a molte altre domande ricordandoci che le risposte sono già… tutte dentro di noi. Solo che ci vorrebbe un aiutino per fare un passo indietro ed evitare la trappola del main stream.
Economigram ti dà quell’aiutino.

Più veloce di una battuta, più sagace di una freddura.

Economigram

ECONOMI/GRAM sfrutta i difetti della comunicazione sul web per far arrivare il messaggio nel modo più diretto e immediato.
Infatti, ormai lo sappiamo tutti, il web non è un luogo dove riflettere, bensì è fatto per reagire di impulso.
Notizie, post, commenti; tutto è concepito per essere estremamente veloce e poco impegnativo dal punto di vista intellettivo.

È così che ci trasformiamo in tifosi senza ragionare sui fatti che ci coinvolgono e anche non.

Così, anche sul nostro canale Instagram, ci troviamo a commentare le news di economia e dintorni, con un’immagine (o un carosello di immagini) ed un commento stringato.
Con il tempo, ci siamo abituati a commentare i fatti con una battuta.
E allora ci siamo detti, perché non buttarla sul ridere?

Ed è così che è nata l’idea di un nuovo libro, che, al contrario di ciò che accade su internet, sapesse fare riflettere ma con una comunicazione estremamente sintetica.

Così il lettore ha tutto il tempo di dedicarsi alla riflessione, perché con ECONOMI/GRAM si trova fuori dal flusso perverso e distratto del web.

 

Facile, immediato e accessibile a tutti

ECONOMI/GRAM è una scheggia

ECONOMI/GRAM è una scheggia!

 

ECONOMI/GRAM è un libro impaginato in modo da essere di facile lettura. È in grado di fornire il link alla news oggetto del post e consente l’accesso alle informazioni e alla comprensione anche a distanza di molto tempo, perché spiega la battuta con gli hashtag.
Così sarai in grado di scoprire come ti stanno prendendo in giro anche se sono passati anni da fatti che ti erano stati raccontati in modo opposto.
Ecco di seguito due esempi concreti:

Come ha fatto il M5S a scippare i voti con la promessa di salvarci dalla dittatura della Casta, quando poi ha contribuito a portare a Palazzo Chigi il banchiere Mario Draghi. Ma non avevano detto che erano contro le banche e i banchieri, ovvero la casta delle caste?

Ma tanto, con tutto il tempo che è passato chi se ne ricorda più?

Detto, fatto.

Economigram libro di satira economia, politica e informazione

 

ECONOMI/GRAM ti aiuta a vederci lungo

La tagliola “de sinistra”. Quando si trattò di decidere di privatizzare la Banca d’Italia, il PD (e i suoi derivati) tramite la Boldrini fece sì che la legge fosse approvata senza dibattito. E non ci furono commenti sdegnati da parte dei VIP. era il 2014! Sette anni più tardi il fattaccio si ripete, ma è scandalo perché stavolta si tratta dell’affossamento del DDL Zan, come se per la prima volta fosse stata violata la democrazia.

Dì la verità, non ci avevi fatto caso, vero?

Economigramma

Quali argomenti tocca?

In questo momento il libro è in fase di selezione ed impaginazione dei contenuti, quindi la struttura non è definitiva. Se vorrai ci potrai aiutare a migliorarlo e a completarlo, ma per il momento gli argomenti che abbiamo toccato sono i seguenti:

  • Economia
  • Debito pubblico ed altre credenze
  • Politica estera e geopolitica
  • Green economy / transizione verde
  • Covid
  • Politica e società

A mano a mano che la costruzione del libro prenderà forma, potrebbero crearsi altri capitoli.

Dove lo trovo?

ECONOMIGRAM il libro

ECONOMI/GRAM non è ancora disponibile, perché lo stiamo creando proprio in questo momento, ma tu puoi scaricarne una versione ridotta che funge da test.
VUOI SCARICARE GRATUITAMENTE la prima versione in formato elettronico?

PARTECIPA ALLA REALIZZAZIONE IN ECONOMI/GRAM

Basta compilare un modulo e verrai immediatamente mandato alla pagina del download.
Ti ricontatteremo fra un po’ di tempo per chiederti di compilare un breve questionario di gradimento, con il quale ci aiuterai a decidere se realizzarlo in versione definitiva e a migliorarlo abbastanza da farlo diventare perfetto.

Ci aiuterai a scegliere il nome definitivo, i colori della copertina, a migliorare e a selezionare i contenuti, ecc..

Vuoi scaricare il libro gratis?
Compila subito il modulo in fondo a questa pagina!
OPPURE SCARICA INSTAGRAM GRATIS DALLO SHOP

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal