Euro crisis posted by

Ecco come la Germania manipola i cambi: non risolve apposta la crisi greca per svalutare l’euro!


Spiace dirlo ma Trump e gli USA hanno tutte le ragioni a dire che la Germania manipola l’euro a proprio uso e consumo. Ed il dispiacere dipende dal fatto che per fare questo Berlino non esita a gettare sul lastrico interi paesi EU. Meglio detta, ormai è chiaro che ad esempio il debito greco è irredimibile e va tagliato, infatti bisognerebbe appunto ridurlo forzosamente come suggerisce l’FMI onde evitare di straziare il paese con inutili e folli tasse. Ed invece no, la Germania ed il super falco Schauble tengono appositamente Atene sul filo del rasoio: da una paete così si spremono ancora per un po’ i portafogli dei pigri greci, dall’altra si evita che altri paesi EU fortemente indebitati chiedano di fare lo stesso col loro di debito (ad es. l’Italia). Ma soprattutto il non risolvere le varie crisi nei PIIGS (dal 2010) è un’ottima occasione per giustificare un indebolimento della moneta unica rispetto al vero nemico di oggi e di domani, il dollaro americano. Notate che nell’articolo sopra si dice sia la Bild.de tedesca a suggerire il fatto che Atene voglia il default, a vantaggio tedesco.

Così si spiega il motivo per cui Berlino non ha mai voluto risolvere alla radice le varie crisi latenti e/o sistemiche che regolarmente hanno attanagliato l’EU (in perdurante crisi), altrimenti prima o poi la moneta unica si rivaluterebbe schiantando i grandi esportatori germanici.

Dunque, all’indomani della sfida dichiarata agli USA da parte di Angela Merkel e Sigmar Gabriel, ecco la Germania spingere la Grecia deliberatamente verso il default, ben venga anche solo minacciarlo il CRACK di un paese dentro l’EU , così  si svaluta l’euro. Bisognerebbe spiegarlo a Forbes, che dite…. ah, ma guarda un po’ come nascono le fake news…..

Ma chiedetevi chi paga per questo atteggiamento predatorio di Berlino? Prima di tutto i paesi EU in crisi, che vengono costretti ad ancora maggiore austerità. E poi danneggiando anche gli esportatori competitors extra EU della Germania, ad esempio gli USA.

Dunque l’advisor economico di Trump, Navarro, aveva perfettamente ragione nel lamentare comportamenti anticompetitivi e manipolatori da parte della Germania in tema valutario, in effetti sembra lampante che Berlino possa manipolare la propria valuta EU, svalutando l’euro.

Temo reazioni pesantissime lato americano, a seguito dell’ennesima provocazione tedesca.

MD

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog