attualita' posted by

Duterte: o ti fai vaccinare o vai in galera! La soluzione strema delle Filippine

 

Nelle Filippine, purtroppo, non si scherza. Il presidente delle Filippine Rodrigo Duterte, frustrato dalla lentezza delle vaccinazioni COVID-19 nel suo paese, ha minacciato le persone che si rifiutano di farsi vaccinare con il carcere o un’iniezione di Ivermectin, un farmaco antiparassitario ampiamente usato per curare gli animali, oltre che gli uomini

L’ivermectina è stata pubblicizzata come trattamento alternativo per COVID-19, ma i regolatori statunitensi ed europei e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) lo hanno raccomandato di non farlo.

“Scegli tu, vaccinati o ti farò incarcerare”, ha detto Duterte in un discorso televisivo lunedì, a seguito di segnalazioni di bassa affluenza in diversi siti di vaccinazione nella capitale Manila.

“Ma finché sei qui e sei un essere umano e puoi portare il virus, fatti vaccinare.

“Altrimenti, ordinerò a tutti i capi di villaggi di avere un conteggio delle persone che si rifiutano di essere vaccinate. Perché in caso contrario, ti farò iniettare Ivermectin per i maiali.”. L’Ivermectin, in forma orale, è stato ampiamente utilizzato per una cura del Covid-19-

Duterte è famoso per la sua retorica bellicosa e le sue osservazioni di lunedì hanno contraddetto quelle dei suoi funzionari sanitari, che hanno affermato che farsi vaccinare contro il COVID-19 è volontario. “Non fraintendetemi, c’è una crisi in questo paese”, ha detto Duterte. “Sono solo esasperato dal fatto che i filippini non prestino attenzione al governo”. Con oltre 1,3 milioni di casi, le Filippine stanno combattendo una delle più ostinate epidemie di COVID-19 in Asia, ma al 20 giugno, solo 2,1 milioni di persone erano state completamente vaccinate dei 70 milioni presi di mira per quest’anno. Duterte, che è stato criticato per il suo approccio duro al contenimento del virus, ha anche sostenuto la sua decisione di non far riaprire le scuole.

Le vaccinazioni stanno andando a rilento a Manila, tanto che si è passati da una lista di prenotazione ad una situazione in cui ci si può vaccinare in modo perfettamente volontario, entrando nei centri vaccinali. Duterte è noto anche per la sua lotta alla droga utilizzata con mezzi estremi che rischia di portarlo davanti ala corte di giustizia internazionale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal