Seguici su

Attualità

Due raffinerie USA tornano alla produzione dopo pesanti interruzioni produttive

Pubblicato

il

La raffineria texana di TotalEnergies a Port Arthur è stata riavviata venerdì secondo quanto riportato da Reuters.

La raffineria da 238.000 barili al giorno è rimasta chiusa dalla metà di gennaio a causa di un’interruzione di corrente che ha innescato un malfunzionamento del suo cracker catalitico fluido per la produzione di benzina. Sono state chiuse due unità di distillazione del greggio e due unità di distillazione sottovuoto, che convertono il greggio in materia prima per le altre unità della raffineria. Un problema che ha evidenziato la delicatezza di questi impainti

La raffineria aveva anche delle unità che non erano riuscite ad avviarsi in tempo quando la manutenzione di tre mesi era stata completata a novembre.

Sempre venerdì, la raffineria Whiting di BP ha dichiarato che l’energia elettrica è stata ripristinata nella sua raffineria da 440.000 bpd nell’Indiana e che le operazioni stanno per riprendere. La raffineria era stata chiusa giovedì, provocando un’esplosione e un’evacuazione. Giovedì BP non aveva fornito alcuna indicazione su quanto tempo sarebbe passato prima della ripresa delle operazioni, con incertezze sulla durata dell’interruzione dell’energia elettrica. Venerdì mattina, tuttavia, BP ha comunicato che le operazioni sarebbero riprese nel corso della giornata dopo aver appreso che l’energia elettrica era stata ripristinata.

La raffineria di Whiting produce 238.000 bpd di benzina e 95.000 bpd di gasolio, oltre a 48.000 bpd di jet fuel. È inoltre responsabile della produzione del 7% di tutto l’asfalto consumato negli Stati Uniti, ha dichiarato BP.

La raffineria di Whiting è la sesta più grande raffineria degli Stati Uniti e la più grande del Midwest.
Patrick De Haan di GasBuddy ha detto che i prezzi della benzina potrebbero subire un’impennata a causa dell’interruzione di Whiting, fino a 15-30 centesimi al gallone. L’AAA ha riferito che i prezzi della benzina sono saliti a 3,154 dollari al gallone dai 3,150 dollari al gallone di giovedì.

Due raffinerie per un totale di quasi mezzo milione di barili di petrolio lavorabile sono state messe fuori uso da mancanze nella fornitura elettrica. Una fragilità molto importante per un impianto chimico. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento