Seguici su

Attualità

Dollaro: le aspettative d’inflazione aumentano. Cosa farà la Federal Reserve?

Pubblicato

il

Purtroppo le cose non stanno andando negli USA come vorrebbe l’amministrazione Biden a proposito di inflazione.

Le aspettative di inflazione al consumo negli Stati Uniti per l’anno a venire sono aumentate al 3,6% nell’agosto 2023 dal 3,5% di luglio.

Si è trattato del primo aumento delle aspettative di inflazione in cinque mesi. Le aspettative di crescita dei prezzi sull’anno sono aumentate per il gas (+0,4 punti percentuali al 4,9%), i prodotti alimentari (+0,1 punti percentuali al 5,3%), l’assistenza medica (+0,8 punti percentuali al 9,2%), l’istruzione universitaria (+0,2 punti percentuali al 9,2%) 8,2%) e affitto (+0,2 punti percentuali al 9,2%).

Inoltre, le aspettative di crescita mediana dei prezzi immobiliari sono aumentate di 0,3 punti percentuali al 3,1%, il livello più alto da luglio 2022. Ecco il relativo grafico

Nel frattempo, le aspettative di inflazione mediana per un orizzonte di cinque anni sono aumentate di 0,1 punti percentuali al 3%. Al contrario, le aspettative di inflazione su un orizzonte triennale sono diminuite di 0,1 punti percentuali al 2,8%.

Quindi l’inflazione è qui per restare, non c’è più un profilo a medio-lungo termine senza che questa sia presente. Inoltre la proiezione a 5 anni prevede un 3 % , superiore all’obiettivo della Fed del 2%. A questo punto la Banca Centrale USA ha due alternative:

  • adattare il proprio obiettivo alla realtà e portarlo dal 2% al 3%, prendendo atto di una situazione in cui le norme e le politiche decise da governo (normative ambientali, spese militari, etc) hanno messo le basi per un’inflazione più alta di medio lungo periodo;
  • cercare di abbassare queste aspettative con un ulteriore aumento dei tassi di interesse e con misure monetarie più restrittive, sino ad abbassare le aspettative inflazionistiche, ma rialzando la possibilità di una spinta recessiva.

Questo segnale sicuramente sarà quanto mai sgradito all’amministrazione Biden, già sotto pressione per la mancata efficacia delle sue poltiiche anti inflazionistiche. Vedremo cosa succederà ora a livello di banca centrale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento