Seguici su

Difesa

Diplomazia alla turca: Erdogan dona droni kamikaze all’Albania

La Turchia di Erdogan viene a promettere un adeguato numero di droni kamikaze in dono all’Albania di Rama. Un modo per rafforzare i legami diplomatici fra i due paesi. E anche diffondere la propria tecnologia.

Pubblicato

il

Drone turco Baykar Bayraktar TB2

La Turchia donerà all’Albania un “numero significativo” di munizioni circuitanti, cioè droni kamikaze, sottolineando il rafforzamento dei legami tra le due nazioni,

Lo ha annunciato il primo ministro albanese Edi Rama al termine di un incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan per discutere del miglioramento della cooperazione in materia di difesa e umanitaria.

Rama ha sottolineato che la donazione di Ankara invierà un “messaggio forte”: “L’Albania non è attaccabile”, anche se non è ben chiaro chi dovrebbe attaccare l’Albania, che è sotto l’ombrello NATO e non confina con nazioni ostili. Nello stesso tempo Rama però ha chiarito che Tirana non intende attaccare nessuno.Anche l’Italia può tirare un sospiro di sollievo.

Non sono stati resi noti i dettagli relativi al numero specifico e al tipo di droni, né la tempistica prevista per le consegne. Potrebbe trattarsi dei quadricotteri STM Kargu, in uso già alle forze armate turche, azere e del Perù e che può essere dotato di testate esplosive.

STM Kargu drone kamikaze turco

Altri Bayraktar TB2?

La Turchia è nota per la produzione di sistemi aerei senza pilota (UAS) molto richiesti, tra cui il drone Bayraktar TB2.
Con una durata di volo di 27 ore, l’UAS può supportare missioni di attacco e sorveglianza di precisione.

Anche se non è chiaro se Rama si riferisse allo stesso tipo di drone, è da notare che l’Albania ha precedentemente acquistato tre Bayraktar TB2 dal produttore turco Baykar, per cui l’arrivo di nuove armi del genere non sarebbe una novità.

L’acquisto ha reso la nazione balcanica il secondo membro della NATO ad acquisire UAS di fabbricazione turca dopo la Polonia.

Una volta consegnati, i droni da combattimento dovrebbero aumentare la letalità delle Forze armate albanesi nel contesto delle crescenti tensioni nella regione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento