attualita' posted by

Deutsche Bank: esplodono i costi di finanziamento ed i rischi di fallimento

 

Le indagini in corso sulla Deutsche Bank sono un ulteriore peso su una banca che già presenta dei notevoli problemi di redditività. Le indigini relative ai Panama Paper ed all’assistenza all’evasione fiscal di cui è sospettata la banca rischiano di inchiodare la bara di un’istituto già nei guai, che negli scorsi anni ha pagato 18 miliardi sanzioni verso gli organi di controllo.

Vediamo che il costo di rifinanziamento sta esplodendo, muovendosi verso il 6%, mentre i CoCo bond, i titoli subordinati la cui remunerazione è dipendente dagli utili aziendale, viene ad arrivare ad un rendimento teorico del 11,34%… ricordando che il rischio è proporzionale al rendimento….

 

L’esplosione dei costi di finanziamento accompagnata alle indagini aumenta il rischio di default della banca, che arriva al 16%.

 

Il rischio di fallimento della banca è cresciuto a oltre il 16%, mentre i corsi azionari sono cadute. Le prospettive non sono per nulla positive, ma difficilmente la banca farà default, anzi sicuramente lo stato tedesco non permetterà che una banca di queste dimensioni venga ad avere dei problemi del genere. Aspettiamoci un’iniezione di denaro pubblico, diretta o indiretta.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog