attualita' posted by

Derek Chauvin condannato. Un verdetto già scritto, ma non basterà ai violenti

La giuria ha trovato Derek Chauvin colpevole di tutte le accuse legate alla morte di George Floyd:

Prima accusa: omicidio di secondo grado – colpevole. Ha causato la morte di una persona pur non volendolo;

Seconda accusa: omicidio di terzo grado – colpevole. Ha causato la morte applicando un rischio irragionevole.

Tera Accusa: omicidio colposo di secondo grado – colpevole. Ha compiuto un atto chiaramente pericoloso e con una mente “Criminale”

La condanna avverrà in circa otto settimane secondo il giudice. Questo basterà ad accontentare i violenti e i politici che li appoggiano? Non si sa.

La giuria ha impiegato circa 10 ore di deliberazione per raggiungere il verdetto,  letto nel tribunale della contea di Hennepin-

Chauvin deve affrontare tre accuse (tramite CBSN Minnesota)Lunedì, i giurati hanno ascoltato le argomentazioni conclusive del processo – con l’accusa sostenendo che la legge richiede che dimostrino oltre ogni ragionevole dubbio che il contenimento del ginocchio di Chauvin era una “causa sostanziale” nella morte di Floyd, mentre la difesa ha sostenuto che Chauvin ha fatto ciò che è ragionevole avrebbe fatto l’agente.

Secondo la CBS, Esme Murphy della WCCO riferisce che i dipendenti del tribunale della contea di Hennepin sono stati informati di smettere di lavorare in tutte le sedi del tribunale del centro e di “uscire immediatamente dal centro”. Comunque vada ci si attendono scontri.

In altre parole, sembra che il “saccheggio assicurato” Indipendentemente dal verdetto.

Del resto quando il presidente degli Stati Uniti chiama la famiglia del defunto ed afferma di “Pregare per il giusto verdetto”, si può francamente parlare di una forte pressione politica sui giudici, esattamente come ha fatto la deputata Maxine Walters che aveva minacciato forti manifestazioni anche vuolente nel caso di verdetto diverso.

Paradossalmente proprio queste pressioni politiche potrebbero aprire la strada ad una revisione del processo ed al suo annullamento.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal