attualita' posted by

DENARO ALL’ECONOMIA REALE, SUBITO (NEGLI USA..): La FED compra 1000 miliardi di Commercial Paper. Trump rinvia i pagamenti delle tasse di 90 giorni, ma dà subito i rimborsi

 

 

Oggi la FED ha completato il quadro di aiuti per l’economia reale e finanziaria, negli USA, ed ha preso una decisione che permetterà di far arrivare il denaro direttamente alle aziende. La Banca Centrale ha deciso di allargare l’acquisto sul mercato anche ai Commercial Paper, cioè praticamente, alle ricevute di pagamento bancarie che le aziende presentano per lo sconto presso le aziende. In questo modo le banche potranno accettare le ricevute di pagamento (praticamente scontare le fatture) delle aziende private e quindi cederle alla FED, facendo così arrivare lo stimolofinanziario in modo capillare nelle singole aziende USA.

Questa misura si viene ad accompagnare  ad una serie di altre misure prese dall’amministrazione e che saranno proposte immediatamente per il voto al Senato. Tra queste l’invio immediato, senza contestazione di aiuti alle famiglie,queste riceveranno immediatamente i rimborsi fiscali, aumentati, mentre tutte le imposte sono ritardate di 90 giorni. Sono previsti grossi contributi per le attività che hanno sofferto direttamente per la chiusura, a partire dalla ristorazione e dai divertimenti. A queste prime misure economiche si accompagnano poi gli aiuti al settore delle Linee Aeree (50 miliardi) l’allargamento su larga scala di Medicare e la mobilitazione dei laboratori privati per le analisi (attualmente sono stati fatti 27 mila test da parte del CDC e 23 mila da parte dei lavoratori privati.

Fatta questa premessa sulle misure USA, con lo sconto dei Commercial Paper la FED entra nel dettaglio dell’economia reale, delle piccole e grandi aziende che devono incassare fatture che, magari, in questo periodo di crisi, non vengono pagate. La mossa permette all’economia reale di postporre l’incasso ed ottenere comunque le risorse finanziarie per andare avanti, pagare i fornitori ed i clienti. Una misura diretta per le aziende, per il lavoro, ma siamo negli USA, mica nella UE della BCE. Qui le aziende possono tranquillamente fallire, come faranno presto in massa.

Ecco la conferenza stampa di Trump in cui annuncia le sue misure.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed