attualita' posted by

Decadenza USA: Best Buy crolla per i troppi furti

 

Best Buy è il più grande e noto rivenditore di elettronica di consumo negli USA, eppure ieri ha avuto una pessima giornata in borsa:

Eppure quest’azienda è un vero colosso della distribuzione USA con anche vendite online. Che cosa sarà successo?

Semplice: sono calati i margini lordi commerciali. Il margine lordo è sceso dallo 0,1% al 23,5%, come comunicato dall’azienda,  mancando la media del 23,6% delle stime degli analisti compilate da Bloomberg, ma il calo negli Stati Uniti è stato molto più forte. La società ha anche registrato un calo del 10% delle entrate online nazionali poiché un numero maggiore di acquirenti è tornato nei negozi, preferendo l’acquisto internazionale. Eppure i dati sulle vendite erano stati buoni: entrate di $ 11,9 miliardi rispetto alle aspettative di $ 11,7 miliardi, EPS (Earning per share, utili per azione) a $ 2,08, battendo ula previsione di $ 1,96. L’azienda in generale va bene, anche per la ripresa dei consumi voluttuari.

Il calo dei margini non è legato a problemi logistici, ma a qualcosa di più preoccupante e indicativo della decadenza degli USA: i furti nei negozi. “Stiamo assistendo sempre più ad una forma di criminalità organizzata nei furti al dettaglio”, ha dichiarato l’amministratore delegato Corie Barry in una teleconferenza con gli analisti. “Lo si può notare nei  nostri dati finanziari e, cosa più importante, francamente, puoi vedere nello stress con i nostri associati. È traumatizzante”.

L’inaspettata lotta di Best Buy per sostenere il margine lordo arriva dopo che la recente impennata delle azioni ha rafforzato le aspettative di Wall Street. Ecco perché il brusco ritorno alla realtà di oggi ha fatto precipitare le azioni BBY fino al 17% a $ 115,01 nel trading di New York, il più grande crollo intraday dal crollo del covid del 18 marzo 2020. Per fortuna poi l’azienda si è ripresa nelle quotazioni.

Lo stato al centro delle polemiche e la maggiore fonte di problemi per Best Buy, ma non solo, è la California, dove la depenalizzazione dei furti sotto i 950 dollari ha portato a una vera e propria ondata di raid delinquenziali nei negozi, nei quali molte persone entrano, arraffano quello che possono e scappano sicuri dell’impunità. Altre catene come Walgreens si sono trovate in grossa difficoltà. Senza legge si ha il Far West, che va bene per gli avventurieri, non per il business.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal