Seguici su

Analisi e studi

Debito USA: il decennale vede un grosso aumento nel rendimento dopo il downgrade di Fitch

Pubblicato

il

La svalutazione qualitativa del debito USA da parte di Fitch non è passata inosservata. Il rendimento del titolo del Tesoro statunitense a 10 anni è salito oltre il 4,15% ad agosto, testando i livelli visti l’ultima volta nel novembre 2022 e aggiungendo quasi 30 punti base dall’inizio del terzo trimestre tra un’ampia emissione di obbligazioni e una prospettiva sempre più aggressiva per la Fed.

Nella seconda settimana di agosto, il Tesoro degli Stati Uniti ha incrementato l’entità delle sue emissioni di debito a lungo termine a 103 miliardi di dollari, più di quanto previsto dai mercati, per compensare le sue crescenti esigenze di indebitamento.

La mossa ha sottolineato la dipendenza degli Stati Uniti da un debito più elevato e le preoccupazioni per il deterioramento fiscale in arrivo, contribuendo alla decisione di Fitch di declassare il rating del credito sovrano del paese da AAA a AA+. ùNel frattempo, il rapporto ADP ha mostrato che 324mila posti di lavoro nel settore privato sono stati aggiunti all’economia statunitense a luglio, amplificando la prova di un forte mercato del lavoro dopo che i JOLTS hanno indicato forti opportunità di lavoro e le richieste di disoccupazione sono scese ai minimi di molti mesi. Questi dati, che danno però solo un’idea parziale del debito USA, fanno pensare che la Fed potrebbe ancora tenere duro sulla stretta monetaria. Questo grafico di un’ora fa in’indica l’andamento del titolo a stelle e strisce

I risultati fforniscono un  alibi per una politica che sta comunque punendo il mercato immobiliare e ponendo le basi per una serie di default futuri. Questo innalzamento dei tassi, a fronte di prossime aste molto elevate sui titoli USA, fa prevedere un bagno di sangue per il tesoro USA, che si troverà a pagare interessi sempre più alti, togliendo risorse alle altre spese pubbliche.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento