Attualità
Dall’Aereo al Bus: l'”evoluzione” delle linee aeree quando il carburante costa troppo
Negli scorsi giorni avevamo parlato dell’abnorme costo del carburante avio, soprattutto negli USA. Questa situazione sta causando un’evoluzione inattesa nelle linee aeree. Ad esempio American Airlines sta “espandendo” la sua rete dentro e fuori Filadelfia con un nuovo servizio di autobus che collegherà l’hub del vettore con altri due aeroporti della regione. A partire da giugno, la compagnia inizierà a offrire autobus come se fossero “voli di collegamento” da e per l’aeroporto internazionale di Filadelfia con l’aeroporto internazionale di Lehigh Valley e l’aeroporto internazionale di Atlantic City.
I viaggiatori i cui viaggi iniziano ad Allentown o Atlantic City faranno check in dei bagagli e passeranno i controlli di sicurezza come se stessero prendendo un volo normale, ma saliranno a bordo di un autobus invece che di un volo per Filadelfia, dove verranno lasciati ai loro terminal senza dover passare nuovamente i controlli di sicurezza. I bagagli verranno automaticamente trasferiti sui loro voli in coincidenza. Allo stesso modo, i viaggiatori che atterrano a Philadelphia si dirigeranno verso un cancello dedicato da dove prenderà l’autobus. I bagagli verranno automaticamente trasferiti sull’autobus.
Gli autobus saranno composti da 35 sedili in pelle, Wi-Fi gratuito, opzioni di streaming e prese di corrente. Quasi un trattamento business
Il servizio di autobus di collegamento di American effettuerà tre viaggi di andata e ritorno al giorno tra Atlantic City e Philly e due corse giornaliere da e per Allentown. I biglietti saranno in vendita lunedì, con viaggi che inizieranno il 3 giugno.
Quella che viene presentata come una “Semplificazione” per i passeggeri è, in realtà, nient’altro che l’unica soluzione che può risolvere da un lato il problema del caro carburanti, dall’altro la carenza di piloti qualificati che sono più rari e richiedono dei compensi migliori. La carenza di personale ha già costretto American a sospendere dozzine di rotte percorse da affiliati regionali attraverso la sua rete questa primavera e estate. L’affiliata regionale americana, American Eagle, effettua voli da Allentown a Chicago e Charlotte.
Allentown e Philadelphia sono distanti sono 100 km circa, mentre sono 80 quelli che separano Atlantic City da Philadelphia, quindi la soluzione è abbastanza agevole, ma la rete nord americana è piena di voli regionali di breve o brevissima durata, fa proprio parte del modo in cui è disegnata la connessione aerea negli USA. Ora per questioni di risparmio le compagnie aeree sono costrette a diventare compagnie di pullman. Il prossimo passo sarà offrire un passaggio su un cargo battente bandiera liberiana per chi vuol fare un viaggio intercontinentale?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.