Seguici su

Attualità

Crisi immobiliare USA in partenza: calo nuove costruzioni di case

Pubblicato

il

 

Arriva la crisi immobiliare negli USA, come era facilmente prevedibile. L’apertura dei cantieri per  le nuove abitazioni negli Stati Uniti sono scesi dello 0,5% a un tasso annualizzato destagionalizzato di 1,427 milioni nel novembre del 2022, dopo un calo del 2,1% rivisto al ribasso in ottobre e rispetto alle previsioni del mercato di 1,4 milioni. Gli avviamenti di abitazioni monofamiliari sono scesi del 4,1% a un tasso di 828 mila unità, mentre il tasso per le unità in edifici con cinque o più unità è balzato del 4,8% a 584 mila, il più alto da aprile. Gli avviamenti sono diminuiti nel Nord-Est (-18,6% a 83 mila) e nel Midwest (-6,5% a 215 mila), mentre sono rimasti invariati nel Sud (+0,1% a 788 mila) e sono aumentati nell’Ovest (8,3% a 341 mila). Il mercato immobiliare statunitense è stato colpito dall’impennata dei prezzi dei materiali e dall’aumento dei tassi ipotecari, mentre i prezzi delle case rimangono ostinatamente alti per chi acquista per la prima volta.

Ecco il grafico relativo

Ed ecco un grafico con orizzonte temporale più ampio per comprendere meglio l’andamento

Appare chiaro che la politica monetaria restrittiva sta avendo il suo effetto sul settore più sensibile, quello immobiliare, dove il tasso d’interesse sui mutui è un elemento importante nella decisione degli investimenti immobiliari.

Nel frattempo il valore degli immobili nei mercati più ricchi, che sembravano in perenne crescita, iniziano a scendere sensibilmente. Questo è il caso, ad esempio, del paradiso tecnologico di San Francisco, dove, complici anche le crisi delle cripto e delle big tech, il mercato sta precipitando rapidamente, come sottolineato da Wolfstreet.

 

Alcuni iniziano a ritenere possibile un cambio di rotta della FED sulle politiche monetarie, con al fine degli incrementi dei tassi e del quantitive tapering, cioè della vendita dei titoli sul mercato. La FED è in questo caso molte volte più pratica di quanto lo sia la BCE, sempre schiava della propria ideologia.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Sta per scoppiare una nuova bolla finanziaria negli USA?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento