attualita' posted by

CRIPTO: LE ESPLOSIONI DI QUESTA SETTIMANA, NEWS E MERCATO

 

Cari amici

oggi si occupiamo delle criptovalute che abbiamo visto esplodere negli scorsi giorni, soprattutto se non siete al sole ad abbronzarvi come lo Statistical Intruder.

Principalmente si tratta di 3 cripto: IOMA (MIOTA) , TenX ed OmiseGo.

Abbiamo già parlato di queste cripto recentemente , e ne abbiamo già spiegato le caratteristiche principali. Però è il caso di ricordarle, perchè stanno rapidamente venendo alla luce i loro lati positivi, facendo esplodere le loro quotazioni.

Prima di tutto IOTA che attualmente è la quinta criptovaluta con una capitalizzazione di 2,770 miliardi (leggasi miliairdi) di dollari ed una crescita del 77% negli ultimi 7 giorni. Ricordate che, al contrario di quanto vi raccontano alcuni che cercano di vendervi robot IL PASSATO NON PERMETTE DI PREVEDERE IL FUTURO nelle criptovalute, come in nessun altro mercato, per cui prendete il risultato come un elemento indicativo della bontà del progetto. IOTA ha delle caratteristiche molto positive perchè, come strumento di pagamento, permette di superare due delle principali limitazioni di bitcoin cioè la velocità ed il costo. Bitcoin richiede delle commissioni, che, in particolari momenti, possono essere anche elevate e , se scegliete di pagare poco, può essere più lento di un bonifico bancario. Iota usa un particolare tipo di blockchain denominato “Tangle” in cui TUTTI coloro che hanno un wallet Iota sono anche minatori e prendono parte alla conferma delle transazioni. Quindi le transazioni in IOTA sono completamente gratuire, semplicemente chi vuole effettuare una transazione si impegna a prendere parte alla conferma di almeno due. Inoltre questa particola blockchain è particolarmente strutturata per la trasmissione dei dati e quindi sono in partenza le sue applicazioni specifiche fra cui:

  • sistemi di votazione;
  • messaggistica sicura e non codificabile;
  • Internet of things,  Iota è ottimizzata per il controllo degli oggetti intelligenti.

Potete capire il perchè del suo Boom.

TenX è una piattaforma di pagamento multivaluta che permette di passare istantaneamente da una cripto ad un’altra, e quindi di utilizzarle istantaneamente per pagare tramite una carta di credito. Tutto è collegato alla app di un cellulare che permette di gestire i saldi. Al contrario di tanti progetti qui abbiamo un beta testato e funzionante.

OmiseGo è anch’essa una piattaforma legata ad un sistema di pagamenti funzionante che si è trasferito sulla blockhain. Al contrario di tanti progetti sulla carta, o poco più (ad esempio COSS…) OmiseGO è già diffuso in estremo oriente e , come sistema di pagamento, è stato accettato da 243 MacDonalds in Thailandia. Quindi siamo passati dalla “Carta” alla realtà, con un progetto che , sviluppatosi in vari anni , è oggettivo, tangibile e reale. OmiseGo collega anche wallet quali Wepay e PayPal, per cui si trova a gestire un numero di transazioni estremamente elevato, ma OmiseGo è un token ECR20 di Ethereum. Come fa a funzionare senza far saltare Ethereum, che sappiamo avere dei problemi irrisolti di scalabilità ? OmiseGo ha per la prima volta implementato il protocollo “Plasma” che viene a creare una specie di miniblockchain separata per certi tipi di transazioni, limitando così l’interazione con la catena complessiva e rendendo il tutto più efficiente- Una delle prime applicazioni pratiche delle soluzioni di scalabilità di Ethereum.

Ci sono altre criptovalute che hanno la potenzialità di esplodere ? Lasciando da parte NEO, che è già esplosa, terrei d’occhio un paio di progetti legati ai giochi, come Gamecredits e MObileGo. Occhio che MobileGo è esploso perchè si parla di una sua quotazione su Bittrex, quindi non per motivi intrinseci, comunque sono applicazioni interessanti che possono avere un buon mercato. A me poi piace Lisk, che è una piattaforma stile ETH ma basata su javascript, che va avanti sulla buona volontà degli iscritti, ma che potenzialmente ha le caratteristiche di Neo e Ethereum. Recentemente ha lanciato Lisky, il nuovo command tool che dovrebbe facilitarne l’uso.

NEWS

CRIPTOVALUTE IN BANCA. La Falcon  Bank, piccola banca privata svizzera,  ha iniziato ad offrire alla propria clientela l’acquisto di bitcoin ed ethereum fra i servizi legati all’asset managemente-

UN PARLAMENTARE UCRAINO si è scoperto possedere 45 milioni in Bitcoin. Il problema è sapere come li ha cumulati.

COINTELEGRAPH ha presentato un breve, ma interessante report sul mining in Cina , dove l’energia, da fonti idroelettria o da carbone , è a costi molto limitati. Il commento finale è da incorniciare” Come nelle miniere di metalli a fare i soldi, più che noi, sono i venditori di macchine o trader”…

PROPY  sarà utilizzato dal governo Ucraino per offrire i propri beni immobiliari agli stranieri. PROPY ha iniziato  l’ICO al pubblico proprio oggi. Molto interessante, perchè è una ICO con ricaduta nel mercato reale

 

MERCATO

Aggiustamenti anche logici. Bitcoin si prende una bella pausa, mentre DASH p ancora in gran spolvero. Sempre fermi Litecoin ed ETC, mentre filamente ETH torna oltre i 300 dollari, ma con fatica–

 

Grazie e per questa mailing list mailing.scenari@gmail.com

 

 

 

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog