criptovalute posted by

Cripto: LANCIATO IL PRIMO FONDO REGOLAMENTATO IN CRIPTOVALUTE E BLOCKCHAIN

 

 

 

Finora è stato molto complesso per gli investitori, sia professionali sia ordinare, fare investimenti in valute virtuali in modo “Ordinario” , esattamente come si può fare per i fondi azionari ordianari, ma tutto questo sta per finire.  Le autorità finanziare di Malta hanno autorizzato il primo fondo di investimento regolare sugli asset collegati alle criptovalute ed alla blockchain  che si chiamerà “Consulcoin Cryptocurrency Fund”.

Il backing del fondo è estremamente diversificato: infatti si basa su titoli di società quotate, su prodotti finanziari legati alla blockchain e sulle principali criptovalute. Si tratta di un progetto della “Magiston Funds Sicav Pld”, società specializzata nella gestione di investimenti a capitale variabile (SICAV) regolarmente operante e registrata nell’arcipelago maltese. Il fondo di avvale della consulenza di Consulcesi Tech, società specializzata e leader nelle nuove tecnologie nel quadro della blockchain e della cybersecurity e nata da uno spin off dl gruppo Consulcesi.

Il fondo si pone come obiettivo quello di superare gli investimenti tradizionali nel settore delle criptovalute sinora basati sugli exchange , soluzione che , come sappiamo, presenta dei notevoli problemi di sicurezza e molto esposti a fenomeni di hackeraggio, come è accaduto, ad esempio, a Bithumb.

Inoltre un fondo di investimento variabile viene invece a fornire una profondità di informazione ed una  trasparenza molto superiore, oltre ad essere in grado di mitigare l’alta volatilità tipica delle criptovalute con un bilanciamento nella finanza tradizionale. Anche molto opportuno è im momento di introduzione di questa soluzione , perchè avviene quando il mercato delle criptovalute è più “Sgonfio” , per cui sono maggiori le possibilità di riuscire a mantenere i valori in un cammino di  crescita stabile.

Presente come advisor è la Link University Campus di Roma, prestigiosa Università di ricerca  che , oltre ad ospitare corsi di Economia e Finanza, sta organizzando il primo Master italiano online in blockchain e criptovalute. 

Il presidente di Consulcesi, Massimo Tortorella, a tal proposito, ha affermato: “Il momento è particolarmente favorevole agli investimenti nel settore delle valute virtuali. La regolamentazione di fondi ConsulCoin permette agli investori istituzionali di entrare nei settori tecnologici in modo trasparente e fiscalmente regolato, e ciò per la protezione di tutte le parti in gioco”. Tra l’altro Consulcesi è anche impegnata nello sviluppo dell’ambiente tecnologico delle criptovalute, con un incubatore per nuove iniziative, oltre ad aver investito in attività collegate alla blockchain, ma rispettose dell’ambiente, tramite il mining con risorse rinnovabili.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog