attualita' posted by

COVID-19: non vi preoccupate, Maduro ha la cura per l’epidemia… (se ci credete)

Molte sperimentazioni sul vaccino COVID-19 sono nelle fasi finali in tutto il mondo, ma in un luogo improbabile, il Venezuela il presidente Nicolas Maduro ha reso pubblico domenica, in un’apparizione alla televisione di stato, che i suoi scienziati del governo avrebbero sviluppato un “antivirale altamente efficace” che uccide il virus senza effetti collaterali.

Maduro ha twittato: “Notizie tremende! Certifichiamo la molecola DR10 come un antivirale altamente efficace nella lotta contro il Covid-19“.

Ha continuato: “Abbiamo avviato il processo di certificazione dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per offrire questo trattamento al mondo. Ringrazio il team dell’Istituto venezuelano per la ricerca scientifica (IVIC) per questo grande contributo all’umanità“.

Che sia il DR10 non è tanto chiaro, ma , probabilmente, si riferisce alla molecola HLA-DR10 il cui controllo sembra essere strumentale, effettivamente, ad una definizione positiva del Covid-19 a livello polmonare. Però sono solo supposizioni dato che non si sa nulla e la comunicazione di Maduro sembra una specie di spot politico.

Il presidente venezuelano ha affermato  che il vaccino (ma non è un vaccino, quanto, più che altro, una cura),sarebbe stato trasferito all’OMS per un’ulteriore valutazione e un possibile utilizzo in tutto il mondo.

“La molecola sarà prodotta in serie e consegnata in tutto il mondo per la cura del Covid-19”, sempre che questa sia efficace. Bisogna poi vedere dove sarà prodotta, vista la situazione disperata dell’industria venezuelana. Attualmente le entrate finanziarie dalla vendita del petrolio sono ridotte al minimo, tanto che bisogna importare carburante diesel dall’Iran praticamente di contrabbando. senza voler essere troppo scettici, come possa il Venezuela sviluppare una cura per il Covid-19 resta un mistero, tanto ccche si sa che localmente la popolazione, come tutte quelle del centro-sud America, utilizza Invermictin.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito