attualita' posted by

COVID-19: IMPRESSIONANTI DIFFERENZE NELLA SCELTA FRA LE VARIE TERAPIE

Sermo ha deciso di lanciare a livello mondiale un sondaggio riservato alla classe medica per analizzare l’efficacia della risposta in ogni singolo paese, come vengono prese le scelte da parte dei medici e quali terapie sono decise. Il sondaggio ha veramente una copertura ampissima:

Numerosissimi i medici statunitensi ed europei che hanno risposto al sondaggio, con gli italiani in prima fila.

Il sondaggio è molto completo e vi invitiamo a vederne i primi risultati a questo link. In questa fase però vorremmo concentrare la vostra attenzione su alcune risposte.

QUANTO SONO STE EFFICACI LE POLITICHE PRESE A LIVELLO NAZIONALE E LOCALE?

Vediamo come i medici cinesi apprezzano molto le rispote politiche nazionali, anche perchè, magari, hanno paura di una visita della polizia. Quelli Europei hanno dato una risposta superiore alla media e perfino quelli spagnoli ed italiani hanno dato una risposta migliore rispetto a quelli statunitensi:

EFFICACIA DELLE TERAPIE.

Quali sono considerate le terapie più efficaci nei diversi stati o aree del mondo. In questo caso le risposte sono molto diverse, ma vogliamo farvi notare che questo sondaggio si è chiuso il 27 marzo, per cui può mancare qualche trattamento utilizzato ‘nell’ultima settimana. Ecco i risultati:

La terapia più efficace in assoluto sono considerate clorochina ed Idroclorochina, seguite dall’antibiotico Azitomicina, che , in realtà,è spesso preso con la clorochina per evitare infezioni opportunistiche. Il terzo medicamento in assoluto è nulla, il quarto gli analgesici, e questo, in generale, mostra come siamo, o eravamo, piuttosto disarmati. Vediamo come ci siano però fortissime differenze da area ad are. In Italia e Spagna la clorichina è considerata il farmaco più efficace, ed a grande maggioranza (62%). Negli USA il farmaco più efficace è il… nulla , con il 51%. La Cina assegna efficacia ancora ai farmaci anti HIV che ufficialmente, sono stati abbandonati.

Anche sui dosaggi della clorochina ci sono idee molto differenti, come possiamo vedere

La dose più usata è 400 mg il primo giorno per poi continuare per 5 gg, ma la seconda è 400 mg subito e 200 per 4 gg, ma ci sono anche dosaggi più forti, come 600 mg per 10 gg…

Le differenze moltoforti mostrano come siamo ancora all’inizio nella definzione delle terapie per il COVID-19 e come ci sia molto spazio per crescere e migliorare.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed