attualita' posted by

COVID-19: COSA STA SUCCEDENDO IN IRAN?

 

Le ultime novità sul Coronavirus dovrebbero anche tranquilizzarci: da un lato non è più una malattia assolutamente incurabile, perchè ci sono due antivirali sottoposti a test clinici (Remdesivir negli USA, Favilavir in Cina) una vecchia cura per la malaria, la Clorochina, pare efficace secondo la la Francia ed anche secondo il ISS, ed il numero anche dei decessi è legato a persone con altre patologie. Abbiamo uno stato che con 96 contagiati ha zero morti, Singapore, e Scenari ha già parlato di come sia combattuto il morbo in quel paese. Poi abbiamo il caso opposto: in Iran su 246 casi ha 26 morti.

Questo dato è strano, anche per la qualità dei casi che emergono. Oggi si è saputo che due personaggi al vertice della struttura statuale persiana sono anche essi stati colpiti dal virus. Si tratta di Hadi Khosroshahi

Questo signore era l’anziano ambasciatore iraniano in Vaticano.

Quindi abbiamo un altro caso eccellente:

Questa signora è il vicepresidente per la famiglia e le donne del governo iraniano: Masoumeh Ebtekar, risultata positiva. Ricordiamo che l’anziano ministro della Salute Hadi Khosroshahi è già morto ed anche  un vie primo ministro è stato male proprio durante una conferenza stampa del governo sul tema.

Il vertice dello stato islamico è stato duramente colpito: da un lato, sicuramente, si tratta di persone anziane, dall’altro c’è anche il fatto che l’Iran ha stretti contatti con la Cina ed è evidente che fra Dicembre e Gennaio ci deve essere stata qualche visita di stato inopportuna. Però il dato è curioso e segna o una epidemia mirata , oppure il fatto che i dati reali di diffusione in Iran sono enormemente più alti.

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed