attualita' posted by

Cosa dirà Powell a Jackson Hole?

 

 

Oggi Jerome Powell parlerà da Jackson Hole  e ci sono aspettative diverse fra quelle di un non intervento , in cui non dirà nulla, e uno invece cauto, ma nel quale comunque presenterà il famoso tapering, cioè la fine dell’espansione monetaria.

Secondo il capo di  G10 FX di Standard Chartered, Steven Englander,  “il presidente della Fed Powell probabilmente affermerà con cautela le recenti indicazioni dei funzionari della Fed che un annuncio di riduzione è probabile alla riunione del FOMC di novembre”. Englander sottolinea “cauta” perché Powell probabilmente sottolineerà che il tapering è subordinato ai risultati economici che soddisfano le aspettative; se c’è una deviazione da questa linea di base, un annuncio di dicembre sembra più probabile di settembre. quindi l’operatore si attende una visione morbida, accomodante, secondo l’andamento dell’economia.

Inoltre, come ha osservato oggi Kaplan, è probabile che Powell effettui una distinzione tra tapering e aumento dei tassi ufficiali, il che richiederebbe preoccupazioni sull’inflazione a lungo termine più concrete. Quindi Powell distinguerebbe fra minori acquisti e aumento dei tassi d’interesse, una scelta che richiederebbe dei timori inflazionistici più marcati.

In questo momento anche chi sostiene in modo più attivo il tapering . come la FED di Dallas, è diventato più cauto, dichiarando che non effettuerà nessuna manovra restrittiva se la variante Delta facesse sentire il suo peso sull’economia.

“È difficile immaginare che la Fed si impegni in una specifica tempistica di riduzione alla luce della crisi della salute pubblica in corso”, ha detto Aneta Markowska, un’economista di Jefferies, del prossimo discorso di Powell. Le incertezze sono eccessive, non si sa come sarà, economicamente, l’autunno, e nessuno vuole prendere degli impegni per poi doverseli rimangiare.

 

Poi c’è il problema dell’elevato debito federale e dell’elefante nella stanza delle prossime manovre di Biden, che rendono piuttosto complesso un aumento dei tassi, e non proprio semplice un tapering, cioè una riduzione degli acquisti.

Quindi dovremmo vedere un annuncio moderato, se non addirittura vuoto, senza reali contenuti. Powell vorrà tenersi le mani libere per intervenire a seconda di quanto riserverà il futuro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal