attualita' posted by

Corruzione: la classifica mondiale 2020

Transparency International ha pubblicato il suo indice di percezione della corruzione 2020 che misura i livelli di corruzione percepita nel settore pubblico in 180 paesi e territori in tutto il mondo.

L’indice li valuta su una scala da zero (altamente corrotto) a 100 (più pulito) con un punteggio medio di appena 43 su 100. Due terzi dei paesi ha ottenuto un punteggio inferiore a 50.

Come Statista dettaglia di seguito, la ricerca ha scoperto che la corruzione era dilagante in tutto il mondo nel 2020 e che ha minato la risposta a Covid-19, ha minacciato la ripresa globale e ha contribuito alla regressione democratica.

Infografica: dove dilaga la corruzione | Statista

Transparency International afferma che il 2020 ha dimostrato che il Covid-19 non è solo una crisi sanitaria ed economica, ma anche una crisi di corruzione. Magari qualcuno le avrà riferito dei misteriosi “banchi a Rotelle” o delle mascherine Made in China arrivate in Italia.

Quando si tratta di assistenza sanitaria in particolare, la corruzione assume molte forme come tangenti, appropriazione indebita, prezzi eccessivi e favoritismi. Le denunce di corruzione sono cresciute da quando è scoppiata la pandemia e innumerevoli vite sono state perse a causa del problema che minava una risposta globale giusta ed equa. I paesi con elevati investimenti nell’assistenza sanitaria tendevano a ottenere risultati migliori nell’indice con la corruzione che distoglieva denaro dai servizi essenziali. I governi che hanno visto livelli di corruzione più elevati, indipendentemente dallo sviluppo economico, tendevano a investire meno nei loro sistemi sanitari. Chissà quale sia stato l’effetto dell’austerità sulla corruzione nel sistema sanitario in Italia…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal