attualita' posted by

CONTRORDINE COMPAGNI! SARANNO TUTTI RISARCITI GLI OBBLIGAZIONISTI DELLE QUATTRO BANCHE “SALVATE”

image (1)

La notizia è clamorosa: secondo il sito Arezzo Notizie, che riprende un articolo del Sole24Ore, domani verrà presentato il progetto di risarcimento di tutti gli obbligazionisti delle quattro banche salvate, azzerati dal famigerato bail-in.

Niente valutazioni e commissioni dunque, ma un rimborso automatico esteso a tutti i malcapitati incappati nella tagliola del salvataggio. Il risarcimento sarà a carico del Fondo di Solidarietà che sarà portato dagli attuali 100 milioni a 300/400 e sarà finanziato dalle plusvalenze ricavate della vendita dei crediti che effettueranno le nuove “good bank”. Il progetto dovrà però essere approvato dalla Commissione europea, alla quale sarà presentato probabilmente subito dopo Pasqua.

Siamo felici se questa fosse la soluzione al pasticcio del “salva banche” (da me più volte evidenziato nei suoi aspetti critici), ma fa sorridere questa marcia indietro clamorosa che sconfessa praticamente il meccanismo di risoluzione adottato con tanto rigore solo tre mesi fa. Questo salvataggio degli obbligazionisti (non degli azionisti) infatti contrasta con tutte le dichiarazioni sull’impossibilità di impegnare le plusvalenze e persino con il regolamento stilato da Bankitalia che prevedeva che i ricavi delle vendite andassero a favore del Fondo di Risoluzione, ovvero delle banche.

Ma non facevano prima a fare subito senza tanto clamore un normale salvataggio col Fondo Interbancario, senza creare tutti questi disastri e sofferenze che hanno provocato anche un suicidio?

Ecco che succede quando si ragiona con altre priorità…

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog