attualita' posted by

Consigli su come trovare lavoro in questi tempi difficil

Cerchi lavoro? Meglio farlo armato dei nostri 11 consigli per la ricerca di lavoro che potranno aiutarti in questi giorni di lockdown…

1. Tratta la ricerca di lavoro come un lavoro. Dovresti davvero considerare la ricerca di un lavoro come un impiego dalle nove alle cinque di pomeriggio. Scrivi una tabella di marcia, pianifica una linea di attacco e impostati degli obiettivi. Non annaspare digitando a caso “dammi un lavoro” in un motore di ricerca.

2. Cerca di capire in quale settore vuoi entrare. Sembra ovvio, non è così? Ma molte persone abbandonano la propria educazione e si lasciano prendere dal panico, facendo domanda per qualsiasi cosa trovino. Pensa a quali sono le tue abilità, i tuoi interessi e le tue qualifiche, e restringi la ricerca. Dire “voglio inserirmi nel settore marketing dell’editoria” fa molto più colpo di “voglio soltanto un lavoro ok, qualsiasi lavoro, per favore!”

3. Ma non restringere troppo. Hai trovato un impiego perfetto che vuoi inseguire disperatamente? Decidi quanto tempo vuoi investire nell’inseguire la tua prima scelta di impiego (diciamo un mese), poi amplia la tua ricerca verso altri lavori nell’area selezionata.

4. Fai networking come se non ci fosse un domani. Tantissimi posti di lavoro non vengono pubblicizzati. Allora come fai a conoscerli? Networking. Devi fare sapere a quante più persone possibili che stai cercando un lavoro.

5. Usa le bacheche degli annunci di lavoro. Dovresti prendere di mira in particolare quelli che si specializzano nel settore di tua scelta.

6. Trova delle agenzie di reclutamento che si specializzano nel settore di tua scelta. Assicurati che trattino lavori entry-level. Invia loro il tuo curriculum, chiamali e fissa un incontro di persona. Assicurati di rimanere in contatto.

7. Iscriviti alle e-mail di annunci di lavoro. Trova qualche sito Web che pubblichi annunci di lavoro nel tuo settore e iscriviti ai loro bollettini di impiego.

8. crea una lista di tutte le aziende per cui vuoi lavorare. Regolarmente, controlla la sezione dei posti disponibili sui loro siti Web. Alcune aziende pubblicizzano i posti di lavoro disponibili solo sui loro siti Web.

9. Prova con delle domande speculative. Una volta inviato il tuo curriculum, chiamali per un follow-up. Ma non essere asfissiante.

10. Prepara un curriculum straordinario. Avvaliti di un aiuto professionale che possa aiutarti a creare un curriculum professionale, con servizi ad esempio come Cvmaker.it. Offrono anche molti consigli interessanti per il curriculum sul loro blog.

11. Non restringere la tua ricerca alla tua città. Più sei disposto a spostarti (e non intendiamo semplicemente a Tokio), più probabilità avrai di trovare un lavoro.

12. Segui il consiglio dei boy scout e preparati. Sempre, sempre avere pronto un curriculum aggiornato. Potresti doverlo spedire su due piedi.

In realtà, tutto sta nel far girare il tuo curriculum, fare sapere alla gente di te e tenere la mente aperta. Buona fortuna!

Per poter consultare le offerte nell’ambito di Job Days: https://www.cliclavoro.gov.it/JobDays/Offerte_di_lavoro/Pagine/default.aspx


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1

Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal