attualita' posted by

CON DI MAIO SON TORNATI “LI SOPRANI DEL MONNO VECCHIO”

 

 

Lo conoscete penso tutti,  non romani compresi, il sonetto di Giuseppe Gioachino Belli dal titoli “Li Soprani del Monno Vecchio”:

C’era una vorta un Re cche ddar palazzo

mannò ffora a li popoli st’editto:

“Io sò io, e vvoi nun zete un cazzo,

sori vassalli bbugiaroni, e zzitto.

Io fo ddritto lo storto e storto er ddritto:

pòzzo vénneve a ttutti a un tant’er mazzo:

Io, si vve fo impiccà nun ve strapazzo,

ché la vita e la robba Io ve l’affitto.

Chi abbita a sto monno senza er titolo

o dde Papa, o dde Re, o dd’Imperatore,

quello nun pò avé mmai vosce in capitolo!”.

Co st’editto annò er Boja per ccuriero,

interroganno tutti in zur tenore;

e arisposeno tutti: “È vvero, è vvero!”

Per il Re del “Monno vecchio”, del potere assoluto, la vita ed i beni sono “In affitto”, si possono togliere in qualsiasi momento, e il Belli, che viveva nella Roma Papalina, già parlava di “re del Monno Vecchio” come se il potere assoluto fosse una reliquia del passato.

Dopo averci “DOMATO ” tutti con il SI al MES, ed averi quindi sottomessi tutti a Regling, anche Di Maio pensa di essere un “Re del Monno Vecchio” e, da vero MONARCA ASSOLUTO, si rivolge così ai suoi SUDDITI.

Infatti è uscito con questa intelligente, pacata e giusta affermazione, degna di un Monarca Medievale

Si perchè  LORO, Luigi DI Maio I, Re primo (e mi sa ultimo) CI CONCEDONO DI PASSARE IL NATALE IN FAMIGLIA. Proprio come li “Soprani del Monno Vecchio”, per i quali “Io so Io, e vvoi nun zete un cazzo”

Peccato che i Sovrani Assoluti, quelli veri ,concedeva veramente qualche regalia (cioè diritto derivante direttamente dal Re). Di Maio non concede proprio, NULLA, al limite fa un proposta (per cui a natale  tutti chiusi in casa , in punizione).

Cioè, NULLA , LORO NON PERMETTONO NULLA.

Naturalmente i commenti sono stati amichevoli:

Oppure

Alla fine 4500 commenti contrari, 500 like,. UN SUCCESSO della comunicazione di Di Maio. Lui si vanta di essere l’unico che verrebbe rieletto: perchè NON FA UNA PROVA E SI DIMENTTE? così abbiamo la prova pratica.

Comunque , Caro di Maio, Il vero SOPRANO DEL MONNO ANTICO non sei tu, che al massimo sei un Valvassino. il vero signore è Regling e tu lo hai incoronato. 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal