attualita' posted by

COME IL SISTEMA BANCARIO PUO’ ESSERE USATO DAL GOVERNO PER REPRIMERE IL POPOLO. Il caso Libano

 

 

Sapete a cosa serve l’imposizione della moneta elettronica universale? A reprimere le proteste popolari senza necessità di sparare un colpo, e di questo abbiamo un esempio pratico ed attuale: il Libano.

Il paese si trova in una situazione difficile: la crescita è latitante da diversi anni

Nello stesso momento il deficit del governo è cresciuto molto negli ultimi anni, a causa della situazione politica incerta. Hezbollah è al governo e questo non ti fa avere molti amici a livello internazionale, soprattutto quando il tuo vicino è Israele:

Una situazione molto difficile da risolvere, ma il presidente Saad Hariri ha avuto un’idea bizzarra: tassare le voice call su Whatapps e su tutti gli altri sistemi di messaggeria per poter coprire il forte deficit. Anche se questa soluzione sembra uno scherzo di cattivo gusto, di quelli che vi arrivano dalle Catene di Sant’Antonio, questa è la realtà.

La risposta del popolo è stata una grande, colossale rivolta di piazza, con scontri violenti che, in brevissimo tempo , hanno convinto il presidente a fare marcia indietro, ma che non hanno impedito uno sciopero generale avente come obiettivo il cambiamento di governo. Lunedì e martedì il governo ha posto delle contromisure: Hariri ha annunciato un nuovo piano di tagli per contenere le spese, con il dimezzamento dello stipendio a ministri e deputati ed una serie di riforme economiche da lungo tempo attese che hanno però lasciato la popolazione completamente scettica. Nello stesso tempo  ha anche dato via libera ad una forma di repressione innovativa.

Non potendo contare sull’esercito ha fatto chiudere le banche, letteralmente per “Affamare i manifestanti”. Le banche sono chiuse da lunedì scorso, sono chiusa anche oggi, venerdì 25, ed allo stato attuale non si sa quando riapriranno. Le operazioni bancarie ricominceranno, ufficialmente, quando finirà la situazione di incertezza, quindi, potenzialmente, non c’è una data.

Dato l’uso del sistema bancario interno e del denaro elettronico questa scelta ha coinciso con affamare, letteralmente, le persone e spingerle a cessare le proteste. Ora capite il vero motivo per imporre sempre più il denaro elettronico? Il governo, con una chiusura forzata del sistema bancario, senza usare un poliziotto, potrebbe reprimere qualsiasi moto di carettere democratico. La lotta all’evasione è solo un pretesto.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal
comments powered by Disqus

Seguici:

RSS Feed